Santa Corona: convegno su Neuroradiologia

Pietra Ligure - ingresso santa corona

Pietra Ligure. Domani e sabato presso la Sala Congressi del Santa Corona di Pietra Ligure si terrà il convegno dal titolo “Ruolo del tecnico di radiologia medica e dell’infermiere in Neuroradiologia”, organizzato dalla Struttura Complessa di Neuroradiologia, diretta dal Dott. Padolecchia.

L’incontro vedrà come relatori e moderatori tecnici e infermieri esperti del settore neuroradiologico provenienti da centri altamente qualificati del Piemonte, Lombardia e Toscana. Verranno affrontate tematiche di diagnostica e terapia nell’ambito della patologia cranio-spinale ripercorrendo la storia della disciplina neuroradiologica dalle indagini più invasive come la pneumoencefalografia, con iniezione di aria nella scatola cranica, sino alle più avanzate metodiche di Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica e Angiografia in grado di fornire diagnosi e cure specifiche nella patologia dell’encefalo e del midollo spinale.

Fra gli argomenti che verranno trattati, con l’intento di fornire linee guida di diagnostica e terapia, sarà illustrato il ruolo specifico del personale tecnico e infermieristico nella gestione del paziente che deve essere sottoposto a indagini neuroradiologiche con particolare riguardo alla gestione dei pazienti politraumatizzati o colpiti da emorragia o ischemia cerebrale. A tale riguardo saranno discusse, dai rappresentanti dei principali centri presenti, le modalità organizzative del personale predisposto ad affrontare, in regime di urgenza, eventi come le emorragie cerebrali da rottura di aneurisma intracranico o l’ictus ischemico, al fine di poter offrire ai pazienti la cura migliore nel più breve tempo possibile.

Il convegno si propone pertanto di avvicinare un numero sempre maggiore di tecnici di radiologia medica e di infermieri alle metodiche di diagnostica e terapia neuroradiologica con lo scopo di perfezionarne la preparazione tecnico-culturale e pratica. L’obiettivo sarà quello di sviluppare una maggiore integrazione dei ruoli delle figure professionali coinvolte al fine di creare equipe professionali specializzate, in grado di fornire prestazioni e cure efficaci di fronte alle principali patologie del sistema nervoso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.