Regione: alla provincia di Savona 6 mila euro per combattere il randagismo

Genova - Regione Liguria

Regione. Con un’interrogazione Sergio Scibilia (Pd) ha chiesto alla Giunta dati sulle campagne di sterilizzazione degli animali in Liguria. In particolare: quanti interventi sono stati eseguiti nel 2009 nelle singole province e quali enti hanno beneficiato, quali spese sono state sostenute per gli interventi di sterilizzazione e il costo per singola provincia, quali sono le procedure di erogazione dei contributi a favore dei Comuni, Comunità Montane e dei relativi sistemi di controllo.

“La legge regionale 23/2000 Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo – ha sottolineato Scibilia – disciplina tra le varie funzioni, anche il trasporto, la detenzione, il ricovero, la sterilizzazione e la prevenzione delle malattie degli animali, del singolo e della specie. Visto il numero di animali coinvolti in particolare dalla sterilizzazione, l’incidenza sui bilanci di Asl e Comuni che prendono finanziamenti dalla Regione in base alla legge regionale 23/2000 sarà notevole”.

Ha risposto l’assessore alla Salute, politiche della sicurezza dei cittadini, Claudio Montaldo: “Con decreto del 22 dicembre 2009 la Regione ha impegnato 538.249,87 euro a favore dei Comuni e delle Comunità montane per i seguenti progetti: 510.263,87 per Piani per il ridimensionamento del randagismo e programmi mirati per la sterilizzazione delle colonie animali presenti sul territorio; e 27.986 per i Programmi mirati al monitoraggio e al contenimento dell’avifauna. Nel dettaglio in provincia di Genova 337.370 euro per randagismo e diecimila per piccioni; in provincia di Imperia 133.330,87 euro per randagismo e 2.050 per piccioni. Ancora, in provincia di Savona 6.563 euro per randagismo e 5.936 per piccioni; e, infine, in provincia della Spezia 33mila euro per randagismo e diecimila per piccioni”.

Ha replicato Scibilia: “Sono soddisfatto. Questi finanziamenti sono stati utili per fermare il fenomeno del randagismo e regolamentare le popolazioni animali. Pertanto auspico una conferma dei fondi per il 2011”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.