Piaggio Aero Industries, sabato “Le ali della città – Storie di aviatori e aerei”

Finale Ligure - Piaggio

Finale Ligure. “Le ali della città – Storie di aviatori e aerei” è il titolo dell’iniziativa pubblica che si terrà sabato 13 novembre alle ore 17 presso lo stabilimento Piaggio Aero Industries di Finale Ligure. Un’occasione molto particolare all’interno del grande hangar dello stabilimento, dove Fabio Caffarena, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Genova, presenterà il suo libro “Dal fango al vento. Gli aviatori italiani dalle origini alla Grande Guerra” (Ed. Einaudi, 2010).

Si tratta di un affascinante ritratto dei primi decenni del Novecento quando in Italia si sviluppò un imponente sforzo tecnologico, umano e militare per creare un’aviazione moderna. Contadini, aristocratici, temerari piloti, semplici soldati: la storia dei primi aeroplani e dei primi aviatori italiani, al di là della leggenda e della propaganda. Una storia di cui anche la Piaggio fu protagonista.

Nella stessa occasione seguirà la presentazione del progetto film-documentario “Un secolo al volo. La Piaggio a Finale Ligure” di Teo De Luigi. Sarà il racconto di un secolo di presenza dell’azienda Piaggio nel cuore di una città dalla complessa identità, oggi in attesa di un nuovo futuro.

L’introduzione dell’evento sarà a cura della direzione Piaggio con la collaborazione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. L’evento vedrà la partecipazione del Comune di Finale Ligure, il patrocinio della Regione Liguria e del Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università degli Studi di Genova.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.