Economia

Margonara, fumata grigia su residenzialità e prescrizioni ambientali

Margonara 2010

Savona. Uno dei temi più delicati e controversi del Savonese, ovvero la realizzazione del porticciolo turistico della Margonara, è stato al centro di un incontro presso la Regione Liguria al quale hanno preso parte il presidente Claudio Burlando, l’assessore regionale all’urbanistica Marylin Fusco e i sindaci di Savona e Albissola Marina Federico Berruti e Nicolò Vincenzi.

La Regione, chiamata a pronunciarsi sulla procedibilità del nuovo progetto preliminare presentato dal gruppo Gambardella, si è presa ancora del tempo per verificare l’adempimento di tutte le prescrizioni ambientali: la salvaguardia dello scoglio della Madonnetta e della prateria sottomarina della poseidonia, oltre al nuovo assetto delle volumetrie. Su quest’ultimo aspetto rimane lo scoglio della residenzialità. Il sindaco di Savona ha ribadito un suo via libera solo per alloggi con finalità turistico-ricettive e non per seconde case, a differenza del sindaco di Albissola Marina Nicolo Vincenzi. Tuttavia rimane una apertura di massima sulla fattibilità dell’iter progettuale, anche in relazione al giusto equilibrio raggiunto tra nautica da diporto e nautica sociale, apprezzata dagli enti locali.

Quanto allo “scoglio” politico per il sindaco di Savona all’interno dell’alleanza di centro sinistra in vista delle elezioni comunali: “Credo che la gestazione del progetto avrà ancora qualche mese, se ci sarà l’ok definitivo della Regione si arriverà ad una pronuncia in Consiglio comunale con la nuova amministrazione” ha detto il primo cittadino savonese.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.