Cronaca

Maltempo, nuovi disagi: un cielo nero incombe sul tavolo regionale su alluvione

Varazze - alluvione ottobre

Il maltempo incombe sulla Riviera e sale la tensione nelle zone già duramente provate dall’alluvione dello scorso 4 ottobre. Questa mattina, intorno alle 9,30, a Varazze i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare alcune cantine allagate nella zona di San Nazario.

Le mareggiate della notte hanno ostruito con vari detriti il normale flusso del vicino torrente e le acque del rivo hanno oltrepassato gli argini allagando gli scantinati di tre palazzi e di un albergo che devono fare i conti con circa 60 centimetri d’acqua. Per la mareggiata, inoltre, i pescherecci del porto di Savona sono rimasti a terra e per ragioni di sicurezza sono stati rinforzati gli ormeggi anche nei porticcioli di Varazze e Loano. A Varigotti, infine, si registrano allagamenti di alcuni garage sul lungomare.

Un cielo minaccioso, dunque, che non promette nulla di buono. E questo proprio nel giorno in cui presso il Palazzo della Regione Liguria è stato indetto un tavolo straordinario per discutere i criteri di erogazione e suddivisione dei fondi tra i territori coinvolti nell’alluvione. A fronte dei 10 milioni di euro erogati dalla Protezione Civile, di cui 7 per le emergenze e 3 per i privati, gli enti ne richiedono almeno il doppio. Ed è la provincia di Genova ad aver presentato il “conto” più alto. Il timore, espresso più volte anche dal sindaco di Varazze, Giovanni Delfino, è che si profili una “guerra fra poveri” per accaparrarsi la cifra più alta. La volontà è quella di giungere ad un accordo condiviso da tutti. Sperando che dal “cielo” non arrivino altre brutte sorprese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.