Cronaca

La delegazione di Villingen in visita a Savona: rinnovata l’amicizia tra le due città

rinnovo gemellaggio savona

Savona. Questa mattina il Sindaco di Villingen-Schwenningen, Ruper Kubon, ha incontrato il Vicesindaco di Savona Paolo Caviglia, che ha delega sui gemellaggi e i rapporti internazionali, e il Presidente del Consiglio Comunale Marco Pozzo, nell’ambito della visita di una delegazione della bella cittadina tedesca della Foresta Nera, gemellata da oltre 20 anni con Savona.

Nella tre giorni savonese della delegazione vi sono state visite ed incontri di carattere culturale ed ambientale, nell’ottica di scambi di informazioni e buone pratiche. Villingen-Schwenningen ha una dimensione simile a quella di Savona, e le tematiche sono quelle comuni a gran parte delle città europee, dall’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia alla promozione e valorizzazione della cultura come volano economico. Facevano parte della delegazione tedesca, oltre al Sindaco Kubon, il responsabile delle collezioni di arte contemporanea Wendelin Renn, Rudigher Eichert che si occupa di ambiente e energie alternative, Gunther Steidinger presidente dell’Associazione di amicizia italotedesca, che oltre vent’anni fa ha dato vita a questo gemellaggio, coadiuvato dal Prof. Giovanni Musso, presidente dell’ICIT, l’Istituto di cultura italotedesca di Savona.

Era presente anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Rosario Tuvè. La visita giunge al termine dei grandi eventi che quest’autunno hanno visto protagonista l’esposizione floreale internazionale di Villingen-Schwenningen, alla quale Savona ha partecipato realizzando un grande giardino che rimarrà anche al termine della manifestazione, con le proprie peculiarità, il chinotto di Savona e le piante aromatiche della Riviera. Caviglia e Kubon hanno inciso la loro firma direttamente sull’argilla cruda di due piastre in ceramica che verranno decorate ad Albisola, a ricordo dell’incontro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.