Sport

Kumite, grande successo per il “Memorial Carlini” organizzato dal Karate Club Savona

Memorial Walter Carlini

Quiliano. Domenica 14 novembre nel palazzetto dello sport di Quiliano, organizzato dal sodalizio Karate Club Savona, si è svolto, a partire dalle ore 9 del mattino fino alle 20, il “Memorial Walter Carlini”, gara interregionale di Kumite riservata alle classi Esordienti A, Esordienti B, Cadetti, Junior e Senior, in onore e ricordo dell’amato presidente scomparso prematuramente il 12 novembre del 2009.

La manifestazione è stata aperta dal consueto discorso delle autorità presenti: il sindaco di Quiliano Alberto Ferrando, il presidente provinciale del Coni di Savona Gran Croce Lelio Speranza, il vice presidente regionale della Fijlkam Franco Quaglia e il sindaco di Carcare Franco Bologna.

Dopo un caloroso saluto a Walter a nome di tutti fatto dall’amico coetaneo maestro Fiorenzo Zucconi, le gare sono cominciate con grande soddisfazione per tutti i presenti che hanno espresso più volte i loro complimenti per l’ottima organizzazione a dirigenti, atleti e tecnici del Karate Club Savona.

Pioggia di medaglie per i padroni di casa che però non sono riusciti a conquistare il trofeo, ceduto per soli 15 punti al PKO, la squadra che radunava molte società del Piemonte sotto un’unica effige. Alla manifestazione, oltre ai piemontesi, hanno partecipato società di tutte le regioni limitrofe: Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e, con trasferte ben più lunghe, anche atleti di Bolzano e della Sardegna.

Con 360 atleti intervenuti all’evento, il “Memorial Walter Carlini” ha avuto pieno successo. Da anni non si vedeva in Liguria una manifestazione di questo sport così importante per numeri e livello tecnico. Tutto si è svolto in un clima sereno e con una grande sportività da parte di tutti presenti: atleti, pubblico, dirigenti e tecnici. Proprio come Walter ha insegnato per anni e avrebbe sempre voluto vedere.

Vediamo nel dettaglio le medaglie conquistate dal Karate Club Savona: sette ori, otto argenti e tredici bronzi. Primo posto e quindi medaglia d’oro per Carlini Raffaella (SE), Costa Davide (JU), Gadducci Sara (ESA) e Stefano (ESB), Locatelli Alessandro (JU), Polerà Michele (ESA) e Siri Roberto (ESB).

La medaglia d’argento è andata a Bernat Matteo (JU), Coco Maria Teresa (ESA), De Rosa Noemi (ESA), Gadducci Eleonora (JU), Giacometti Andrea (CA), Ramorino Fabio (CA) e Vallicelli Mattia (JU e SE). Hanno conquistato la medaglia di bronzo Amorino Carola (ESB), Benvegnù Gaia (ESB), Bruno Edoardo (ESA), Coco Lorenzo (CA), Delprino Federica (CA), Gadducci Eleonora (CA), Golin Davide (CA), Lagasio Lorenzo (SE), Lavagna Francesca (ESA), Lorenzi Diego (ESA), Masi Alessandro (ESA), Scanu Giorgia (ESB) e Sguerso Filippo (ESB).

Soddisfatti dell’operato di tutti, i maestri Fassio, Quaglia e Zucconi hanno fatto i complimenti anche a coloro che non sono riusciti a salire sul podio ma che hanno comunque stretto i denti e combattuto fino all’ultimo secondo con grinta e volontà, ossia Buscaglia Corrado, Costabile Simone, Del Corda Stefano, Dotta Daniele, Murialdo Amedeo e Parodi Federico.

In casa savonese la speranza è che questi risultati siano di buon auspicio per i prossimi impegni: il campionato italiano Cadetti in programma a Foligno il 27 e 28 novembre e le qualificazioni Esordienti A previste a Quiliano nella giornata di domani.

Va doverosamente segnalato il nobile gesto di Alessandro Locatelli che ha regalo la medaglia vinta in gara a Tilly, moglie di Walter, nonché attuale presidente della società savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.