In scena “Il racconto del fiume rubato”: la lotta contro la “fabbrica dei veleni”

Acna Cengio

Savona. Domani, mercoledì 24 novembre alle ore 18, alla libreria Ubik di Savona spettacolo teatrale “Il racconto del fiume rubato” con l’attore Andrea Pierdicca e la regia di Federico Canibus.

Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito della campagna contro l’ampliamento della centrale a carbone Tirreno Power di Vado Ligure, in collaborazione con l’Unione Comitati per la tutela della salute.

“Uno spettacolo teatrale. Commovente. Bellissimo. Ma è anche l´umile narrazione di un fatto reale, la storia dell´Acna di Cengio, la fabbrica dei veleni – scrivono gli organizzatori -. La Resistenza durata un secolo, gente comune, persone che hanno reagito, contadini, sindacalisti, poi le masse in movimento, il popolo in azione, conflitti tra contadini e operai, interessi e convenienze politiche, la guerra contro il mostro che inquina e che uccide, il nascondere la verità, il falsificare i dati, il non permettere i controlli, il far leva sul ricatto occupazionale… un crescendo di tensione dalla fine dell’Ottocento al gennaio 1999, giorni della chiusura della ‘fabbrica della morte’. Una lotta sul piano ambientale, della salute, della vita; una guerra come esempio di tutte le lotte attuali, su tutte quella contro l’ampliamento della Centrale elettrica di Vado Ligure Tirreno Power. Quando la verità dei fatti non viene condivisa si crea il terreno per l´indifferenza, l´ignoranza, la paura, la carriera, il silenzio. Conoscere aiuta a trovare il coraggio di cambiare giorno per giorno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.