Economia

Energia, Cairo lancia il “teleriscaldamento”: lunedì l’inaugurazione

cairo (foto "Cairo in un clic")

Cairo M. Svolta energetica a Cairo Montenotte. Lunedì 22 novembre avrà luogo, infatti, l’inaugurazione della centrale e della rete di teleriscaldamento “Valbormida Energia”. L’attivazione della centrale ha già consentito lo spegnimento di tante caldaie.

Gli impianti (rete e centrale di cogenerazione) sono stati realizzati e saranno gestiti da Valbormida Energia società alla quale partecipano Egea e Finingest. La centrale, avviata lo scorso giugno è pressoché completata con la realizzazione della centrale di cogenerazione e di un terzo circa della rete; il progetto complessivo prevede altri due lotti di interventi che riguarderanno l’estensione della rete stessa e saranno completati entro il 2012. In questo modo, buona parte del centro storico e del concentrico di Cairo Montenotte saranno raggiunti dal Teleriscaldamento fatta salva la possibilità di estendere ulteriormente la rete anche oltre il Bormida. Già oggi, più di venti grandi condomini e le utenze pubbliche tra le quali l’ospedale sono allacciati alla rete, ovvero la totalità delle utenze servite con il completamento del primo lotto di lavori.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione del teleriscaldamento di Cairo Montenotte si terrà lunedì 22 novembre, alle 15, con taglio del nastro presso gli impianti di cogenerazione di via Cortemilia alla presenza delle autorità tra le quali spiccano il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e il presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza oltre, ovviamente, al sindaco Fulvio Briano e ai rappresentanti di Valbormida Energia, Pierpaolo Carini, amministratore delegato di Egea e Antonio Levratto, amministratore delegato di Finingest e presidente di Valbormida Energia.

La festa proseguirà alle 16 presso il complesso sportivo di località Vesima dove verrà inaugurato il nuovo campo da calcio, anch’esso realizzato dalla società Valbormida Energia poiché inserito nel contratto stipulato con il Comune per la realizzazione del teleriscaldamento. La struttura sarà intitolata a cinque giovani calciatori cairesi prematuramente scomparsi: Maurizio Macciò, Stefano Boetti, Alberto Maldino, Michele Siccardi, Enzo Luisi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.