Andora. Il sindaco di Andora Franco Floris apre all’ipotesi progettuale di due impianti per la depurazione nel Ponente (Borghetto Santo Spirito e Villanova d’Albenga) con un’unica società di gestione totalmente a carattere pubblico.
“Sono convinto che la gestione unica nella depurazione del Ponente possa essere una strada giusta per tutto il territorio – dice Floris -. Il problema rimane sempre quello di individuare un sito idoneo per localizzare l’impianto: la Depuratore Ingauno Srl messa in liquidità aveva già individuato un’area adatta per l’impianto a Villanova, ma il lavoro fatto in precedenza è stato di fatto buttato all’aria e ora si tratta di ricominciare”.
Il primo cittadino andorese, senza entrare in polemica, chiede comunque una forte accelerata per definire il progetto di depurazione anche nell’ipotesi che la società unica di gestione possa essere la stessa Servizi ambientali: “Il rischio per la Liguria e il nostro territorio è di incorrere in pesanti sanzioni se a breve non verrà definito un iter progettuale che possa concludersi entro il 2015. Spero che dopo l’incontro tra Regione e Provincia ci possa essere un nuovo e forte coinvolgimento dei Comuni e dei territori interessati”.