Dego, Nova Glass chiude i battenti: 34 lavoratori verso il licenziamento

Dego

Dego. Non c’è futuro per la Nova Glass a Dego. Nella mattinata di ieri i vertici dell’azienda hanno ufficializzato la decisione di ridurre il personale, attivando la mobilità per tutti i lavoratori impiegati nello stabilimento valbormidese. Si tratta di 26 operai e 8 impiegati che entro la fine dell’anno perderanno il lavoro. Il loro licenziamento è stato comunicato con una lettera alle rappresentanze sindacali.

La multinazionale del vetro Emhart Glass, unico cliente di Nova Glass, ha optato per la delocalizzazione in Malaysia. Una scelta che le permetterà di ridurre i costi di produzione. A marzo già aveva chiuso lo stabilimento di Erga che era confluito in Nova Glass. Grazie agli sforzi dei sindacati una ventina di lavoratori sui 54 impiegati erano riusciti ad essere ricollocati nella fabbrica che produce macchinari per l’industria del vetro cavo.

I sindacati hanno richiesto due urgenti incontri. Il primo con l’azienda, al fine da proporre un accordo per la cassa integrazione evitando la mobilità, il secondo con il sindaco di Dego, Fiorino Zappa, per verificare se c‘è ancora l’idea di attivare cantieri scuola lavoro per i lavoratori della Nova Glass.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.