Dego: il gruppo Alpini organizza una conferenza sulla prima guerra mondiale

Dego

Dego. Il Gruppo Alpini Dego organizza una conferenza sulla 1° Guerra mondiale che daranno inizio a un breve ciclo di incontri su tematiche riguardanti la storia, i personaggi, i fatti che hanno coinvolto e coinvolgono il corpo degli Alpini.

Un percorso che cercherà di illustrare sia situazioni storiche e passate, come i tragici eventi delle guerre mondiali, sia attuali, come ad esempio il grande ruolo di esempio di impegno civile e solidale che gli alpini rivestono all’interno della nostra società.

Questa serata dedicata alla Prima Guerra Mondiale è stata organizzata in concomitanza con il 4 novembre, anniversario della fine della guerra, avendo come obiettivo la voglia di offrire agli amici alpini e alla cittadinanza deghese un’occasione di partecipazione sociale e un momento di riflessione su temi importanti quali la crudezza della guerra, la necessità della pace e della solidarietà, il senso del dovere, l‘impegno civile.

La conferenza si terrà a Dego presso il teatro Asilo parrocchiale in piazza del Municipio aller 21. Relatori della serata Pier Paolo Cervone e Giacomo Verda. Interverrà il Coro Ana “Alta Valbormida”.

Lo spunto per l’organizzazione della serata è dato anche dal fatto che la locale sede del Gruppo alpini, inaugurata nel 2009, è intitolata a Ghidetti Alcide, Alpino del Battaglione Ceva che combattendo nella zona dell’Ortigara, nome molto significativo per gli alpini, ricevette una medaglia d’argento e una di bronzo. I suoi familiari hanno fattivamente promosso e collaborato alla organizzazione della manifestazione, un modo per ricordare lui e tutti i ragazzi, alpini e non, che hanno dovuto loro malgrado, essere  partecipi di un evento devastante come la guerra.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.