Cronaca

Condannato a lavori di pubblica utilità: applicazione del nuovo Codice della Strada

aula tribunale

Savona. Per la prima volta nel Tribunale di Savona, e probabilmente anche in un palazzo di giustizia ligure, questa mattina, è stata applicata un’opzione prevista dall’articolo 186 del codice della strada (co.9-bis) che è stata introdotta con le ultime modifiche apportate al testo nel luglio scorso. Precisamente il comma 9bis del Cds prevede che “la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi è opposizione da parte dell’imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità”.

Nel caso specifico trattato questa mattina, un 48enne savonese, B.L., assistito dall’avvocato Luigi Gallareto, che era stato fermato dalla Polstrada a Cairo mentre era alla guida con un tasso alcolemico di 1,51 g/l, ha potuto sostituire la condanna (patteggiata) a due mesi di arresto e 1000 euro di ammenda con 64 giorni di lavori di pubblica utilità.

La sentenza, emessa dal Giudice Marco Canepa, prevede anche la sospensione della patente per un anno e la confisca del veicolo ma, vista l’applicazione del comma 9-bis, in caso di “svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità” l’imputato potrà vedere estinto il reato e beneficiare della “riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e della revoca della confisca del veicolo sequestrato”.

Il 48enne savonese, che svolgerà l’attività di pubblica utilità presso il Comitato Ligure della Croce Rossa Militare, al termine del periodo di lavoro tornerà in tribunale e, se riceverà una valutazione positiva, potrà vedersi ridurre di sei mesi il periodo di sospensione della patente e, soprattutto, si vedrà restituire l’automobile confiscata. Il giudice ha già fissato l’udienza per “valutare” il periodo di lavori socialemnte utili per il prossimo luglio.

La durata del periodo di lavoro di pubblica utilità è calcolato sulla base della “sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.