Politica

Udc verso le comunali: “Il nuovo carcere nelle aree ex Acna”

pizzorno

Savona. L’Udc si prepara per le elezioni comunali di Savona. Questa mattina nella sede di via Montenotte alla presenza del coordinatore regionale e presidente del Consiglio regionale della Liguria, Rosario Monteleone, e del coordinatore provinciale Roberto Pizzorno, sono state tracciate linee programmatiche del partito di Casini verso le prossime elezioni della città  capoluogo.

In una sala di militanti, simpatizzanti, dirigenti e amministratori locali, fra cui il capo gruppo Udc in Provincia, Giancarlo Garassino, il sindaco di Laigueglia Franco Maglione, il vice di Cairo Montenotte, Gaetano Milintenda, i consiglieri comunali PierCarlo Nervo (Ceriale), Luigi Silvestro (Albisola Marina), oltre al candidato alle ultime elezioni regionali Franco Zino, e dei coordinatori comunali, si è discusso sul ruolo dell’Udc alle prossime elezioni comunali.

I primi punti che l’Udc di Savona toccherà durante la campagna elettorale sono stati illustrati dal coordinatore Roberto Pizzorno: chiusura del carcere di Sant’Agostino, con  l’impegno da parte del Ministro di Grazie e Giustizia di confermare la possibile costruzione del nuovo carcere nell’area dell’ex Acna di Cengio.

E poi, copertura del torrente Letimbro nella zona della foce, con la possibilità di nuovi parcheggi. La costruzione di un Auditorium, la realizzazione del Palazzetto dello Sport e, per rilanciare gli sport popolari la costruzione di un bocciodromo coperto e di uno sferisterio con funzionalità polivalenti. Inoltre l’Udc di Savona chiederà più servizi alle famiglie in difficoltà, più sensibilizzazione sulla sanità locale e aiuti alle piccole e medie imprese.

Decisione che certamente lascerà qualche strascico polemico la nomina di Rosavio Bellasio, passato dal Pdl all’Udc dopo la sconfitta alle regionali, a presidente provinciale del partito centrista – Verso il Partito della Nazione, mentre Licia Giorello, figura storica della “vecchia Dc” è stata proclamata presidente onorario.

“Il partito centrista si rafforza nel Savonese ed è pronto per la sfida delle comunali a Savona e negli altri comuni della Provincia” ha commentato il coordinatore Pizzorno. Quanto alle alleanze dipenderà dall’evolversi della situazione politica nazionale, anche se a Savona, come sancito in Regione Liguria, l’accordo con il centro sinistra è quasi fatto.

Intanto il prossimo 29 novembre alle 17,30 a Genova al Teatro della Gioventù è previsto l’incontro con il leader del partito Pierferdinando Casini che sarà presente al’Assemblea ligure dell’Udc. Al centro della visita proprio le prossime elezioni amministrative.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.