Altre news

Come liberarsi della “violenza sulle donne”: se ne discute alla Ubik di Savona

violenza donne

Savona. Domani, alle 17, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne proclamata dall’Onu, alla libreria Ubik di Savona si terrà un incontro dal titolo “Violenza sulle donne: come liberarsene? Ne parliamo insieme”. L’evento, a cura dell’Udi Savona, sarà coordinato dalla psicologa Patrizia Pezzolo. “L’Unione Donne in Italia denuncia ormai da anni il ‘femminicidio’, sa che esso è trasversale alle culture, e se ha un’impronta così prettamente ‘culturale’ (come nel caso di Hiina Saana o Begm), è da imputarsi non a questa o quella religione, ma ad una ‘tradizione’ in generale primitiva e violenta contro il genere femminile” spiegano gli ideatori dell’iniziativa.

“Pensiamo dunque che si debbano moltiplicare gli sforzi per favorire l’integrazione sociale di comunità eventualmente chiuse ed isolate, per consentire passaggi generazionali e culturali meno traumatici. Bisogna guardare bene in faccia alla realtà: le statistiche riportano che in media 120 donne all’anno muoiono per femminicidio in Italia. Bisogna dunque porsi interrogativi che rinuncino alle strumentalizzazioni e cerchino di capire perchè tante donne, ogni giorno, finiscano picchiate, ferite ed ammazzate dagli uomini anche nelle nostre case e famiglie” aggiungono dall’Udi.

“L’UDI dedica i suoi sforzi per eliminare la violenza di genere dalla vita di giovani donne e giovani uomini; per questo andiamo nelle scuole, per questo chiediamo a tutti uno sguardo e una riflessione profonda su quanto succede…” concludono gli organizzatori dell’incontro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.