Economia

Ceriale, il Laboratorio di Architettura apre al territorio: studi per restyling di itinerari e percorsi

peagna laboratorio architettura 5

Ceriale. Incontro ieri sera a Peagna, frazione di Ceriale, per sviluppare progetti comprensoriali di interesse del territorio grazie alla presenza della sede distaccata della Facoltà di Architettura di Genova. Con la convenzione messa in atto dall’amministrazione comunale cerialese e la Facoltà di Architettura ha ormai preso forma il Laboratorio per la Pianificazione Territoriale e Paesaggistica, con al centro la valorizzazione del borgo cerialese.

L’obiettivo dell’incontro, al quale hanno preso parte il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, il presidente della Comunità Montana Ponente Savonese Marino Fenocchio oltre a diversi sindaci del comprensorio ingauno, è stato quello di verificare la possibilità di sviluppare momenti di studio universitario sul restyling e la valorizzazione dei collegamenti viari, dei sentieri, dei ponti e dei percorsi naturalistici di tutto l’entroterra albenganese, comprese le cosiddette antiche vie del sale.

“Per il Comune di Ceriale è senz’altro una grande soddisfazione vedere il forte interesse del territorio per la sede distaccata di Architettura e le sue possibilità d’interazione con gli enti pubblici per studi ed interventi di interesse comune per il nostro entroterra” ha sottolineato il sindaco di Ceriale Ennio Fazio -. Questo incontro dimostra anche l’importanza dei lavori di restyling ed ampliamento previsti per Casa Girardenghi, che ospita gli studenti universitari”.
Il prossimo passo sarà la valutazione da parte Laboratorio di Architettura delle richieste che arriveranno dai sindaci del territorio con la Comunità Montana chiamata a svolgere un ruolo di coordinamento sul fronte dei possibili progetti che potranno essere attuati per l’entroterra ingauno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.