Economia

Ceriale, bilancio e opere nella morsa del Patto di Stabilità

Ceriale - comune

Ceriale. “Il Comune di Ceriale soffre delle ripercussioni negative sul bilancio provocate dalla coraggiosa scelta di aderire nel 2007 alla Servizi Ambientali per il collegamento al depuratore consortile. Oggi siamo bloccati perché quella decisione comportò lo sforamento del Patto di Stabilità e ora non possiamo spendere le risorse che abbiamo in cassa, quindi non potremo fare investimenti sostanziali per rispettare i parametri previsti per gli enti locali”. A lanciare il grido di allarme è il sindaco Ennio Fazio, che torna con forza sui vincoli imposti dal Patto di Stabilità che stridono con le necessità di bilancio e di spesa delle amministrazioni comunali.

Anche per questo il piano delle opere pubbliche di Ceriale sarà particolarmente oculato, con gli interventi per la pista ciclabile (prevista già nei lavori pubblici del 2010), lavori su scuole, strade e acquedotto, oltre alla realizzazione del nuovo palazzetto dello sport. Proprio sul palazzetto il sindaco Ennio Fazio ha ribadito che il progetto avvierà il suo normale iter con la definitiva approvazione urbanistica. Per il finanziamento dell’opera il Comune sta pagando un mutuo pari ad un mln di euro introitato con il credito sportivo ed il sindaco spera comunque di realizzare la nuova struttura grazie ai due milioni di euro di avanzo di amministrazione, un investimento che al momento, però, l’amministrazione non può fare perché bloccata dai vincoli del Patto. “Dopo aver parlato con il vice presidente regionale dell’Anci, il sindaco Franco Floris, sto cercando di avere un incontro presso il Ministero con l’obiettivo di illustrare la situazione di un Comune virtuoso come quello di Ceriale” conclude il primo cittadino cerialese.

Per quello che riguarda lo specifico del piano triennale nel 2011 sono stati messi a bilancio 250 mila euro per i lavori necessari alle certificazioni antincendio degli edifici scolastici, per il 2012 altri 200 mila euro saranno destinati al plesso scolastico delle Muragne attualmente inagibile, con interventi di manutenzione straordinaria, mentre altri 100 mila euro sono previsti per la rete fognaria cittadina e 100 mila euro per l’asfaltatura delle strade comunali. Per il 2013 il Comune di Ceriale ha destinato 500 mila euro per il palazzetto dello sport, un’opera il cui costo si aggira sui 3,5 mln di euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.