Carabinieri: grande partecipazione alla cerimonia della Virgo Fidelis

Savona. I carabinieri del comando provinciale savonese hanno festeggiato oggi a Savona la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dal 1949  per volontà di Papa Pio XII, ed il 69° anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e degli Zaptiè il 21 novembre 1941.

Grande partecipazione di rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine durante la cerimonia, celebrata da monsignor Andrea Giusto. Presenti anche molti cittadini e sostenitori dell’Arma. Particolarmente suggestiva l’Ave Maria di Maria Carta cantata in lingua sarda.

Il 21 novembre è il giorno in cui la Chiesa celebra la presentazione al Tempio di Maria Vergine e coincide con la fine della battaglia di Culqualber in Africa Orientale, quando nel 1941, durante la Seconda guerra mondiale il Primo Battaglione Carabinieri Mobilitato diede luogo ad un’’eroica difesa del caposaldo, con il sacrificio dell’intero reparto per proteggere il Comando Italiano in Etiopia durante l’avanzata britannica, fatto per il quale alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri venne concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Il tenente colonnello Giovanni Garau ha pronunciato un discorso per ricordare i caduti e i reduci di tutte le guerre. Inoltre, ha aggiunto: “Oggi si celebra anche la Giornata dell’Orfano, ed è proprio a loro, primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, che vogliamo rivolgere il nostro  più sentito pensiero”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.