Savona. È aperto il pubblico concorso per il conferimento di una borsa premio di 1.500 euro intitolata “Comune di Savona, storia, funzioni e servizi dell’Ente locale” a favore di laureati residenti in Savona e Provincia che negli anni accademici 2008/09 e 2009/10 abbiano sostenuto una tesi di laurea sulla storia o sugli ambiti giuridici e amministrativi attinenti l’attività del Comune di Savona e degli enti ed organismi con sede nel territorio del Comune e ad esso collegati, con risultato finale non inferiore a 100/110.
Prima di proseguire nei dettagli delle modalità è importante sottolineare il particolare significato di questa borsa di studio, fortemente voluta del segretario generale del Comune di Savona, Vincenzo Filippini, che afferma: “Continuando nella tradizione che ha visto in questi ultimi anni il concretizzarsi di una iniziativa mia personale e della mia famiglia tesa alla creazione di una borsa premio da assegnarsi ai laureati della Città in cui ho l’onore di prestare servizio come Segretario e Direttore Generale, desidero rinnovare il mio impegno anche qui a Savona”.
“L’idea – prosegue Filippini – si è già concretizzata nei quattro anni scorsi anche a Cremona, mia precedente sede, e consiste nella istituzione, con oneri a mio totale carico per il periodo di mia permanenza nella città nel ruolo di segretario generale, di una borsa premio annuale da assegnarsi a laureati di Savona e Provincia, che abbiano sostenuto una tesi di laurea sulla storia e la cultura o sugli ambiti giuridici ed amministrativi attinenti l’attività dell’ente locale Comune di Savona, degli enti, società ed organismi con sede nel territorio del Comune e ad esso collegati”.
Spesso il Comune è visto soprattutto dalle giovani generazioni come una entità lontana anche se poi nella realtà è l’ente più vicino alla gente e alle sue problematiche ed il significato di questa iniziativa vuole costituire un’opportunità di avvicinamento ai problemi della gestione della cosa pubblica locale ed anche un tentativo per approfondire aspetti storici, culturali, giuridici, aziendali e amministrativi del nostro territorio nell’ottica del processo di trasformazione ed innovazione dell’ente Comune.
Ma vediamo le modalità di presentazione delle domande. Gli aspiranti dovranno presentare domanda in carta libera, sotto forma di autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del Dpr 28.12.2000, n. 445, all’Ufficio Protocollo del Comune di Savona in corso Italia 19, entro le ore 12 dell’1 dicembre.
Alla domanda dovranno essere allegati: copia autentica del diploma di laurea; attestato degli studi fatti e dell’esito degli esami; curriculum con l’indicazione di eventuali collaborazioni e pubblicazioni.
Gli aspiranti possono produrre, contestualmente alla domanda di partecipazione e comunque entro la scadenza del termine di presentazione delle domande, in luogo della documentazione sopra indicata, dichiarazione sostitutiva (autocertificazione). La domanda e il curriculum devono essere sottoscritti.
Alla domanda dovrà pure essere allegata copia della Tesi di Laurea nonchè l’elenco firmato, in duplice copia, di tutti i titoli e documenti presentati. Una copia dell’elenco verrà restituita in segno di ricevuta. Un’apposita Commissione valuterà le domande pervenute. Sarà facoltà della Commissione richiedere altri documenti. La tesi vincitrice sarà trattenuta agli atti e archivi del Comune di Savona.
Per ogni ulteriore informazione e per il ritiro del fac-simile della domanda è possibile rivolgersi a Segreteria Affari Generali del Comune, in corso Italia 19 a Savona, o telefonando allo 0198310215 o scrivendo a segreteria.generale@comune.savona.it.