Cronaca

Boissano, il Comune propone una minirassegna per parlare di ambiente

Boissano - comune

Boissano. “Il Comune di Boissano, come ‘Boissanoambiente’, intende offrire alla popolazione adulta la possibilità di approfondire tematiche ambientali importanti quali la qualità dell’aria, del cibo e più in generale dell’ambiente che ci circonda attraverso la visione di una serie di film relativi a questi argomenti. Per questa ragione abbiamo organizzato una serie di proiezioni sul tema” spiegano dall’amministrazione comunale.

“Ogni proiezione avverrà in Sala Consiliare alle ore 21 con cadenza mensile e sarà accompagnata da una breve introduzione del dott. Marco Pesce, sociologo e critico cinematografico, e da un esperto dell’argomento. Tutto questo perché pensiamo che sia importante avere una maggiore consapevolezza del nostro stile di vita e delle ricadute che questo ha sulla nostra salute e su quella del Pianeta, nell’ottica che i piccoli cambiamenti, le azioni positive che possiamo introdurre nella quotidianità possano avere una ricaduta positiva per noi stessi e le future generazioni” spiegano dal Comune.

La minirassegna prenderà il via venerdì 26 novembre con un episodio del film “Strane storie-Racconti di fine secolo” (1994) di Sandro Baldoni, che si svolge nello scompartimento di un treno dove un papà, per tenere tranquilla la figlia dodicenne, comincia a raccontare storie inventate al momento. La prima narra di un uomo che una mattina si sveglia e si accorge che gli comincia a mancare l’aria. Asma? Enfisema polmonare? No. Mentre cresce il senso di soffocamento gli viene in mente che è in ritardo sul pagamento della bolletta dell’aria.

“Il dr. Carlo Tonarelli, Pediatra, parlerà dell’aria che respiriamo e di quella che rischiamo di respirare in un futuro non lontano da oggi, dell’inquinamento e delle mezze verità che ci circondano. Abbiamo scelto di utilizzare come strumento comunicativo la visione di film perché pensiamo che in questo modo si possano affrontare argomenti importanti con un atteggiamento nella fruizione ludico, conferenze e dibattiti su questi argomenti erano già stati affrontati con successo negli anni passati suscitando un buon interesse e partecipazione di pubblico” conlcudono dal Comune.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.