Sport

Basket, l’Azimut Loano ci ha preso gusto: Don Bosco Crocetta ko

poolsavigliano

Loano. Il Pool 2000 sfata anche il tabù trasferta ed al termine di quaranta minuti di ottima intensità viola la storica palestra della Crocetta in via Piazzi a Torino aggiudicandosi la sfida tra neopromosse nel girone A della serie C Dilettanti.

Partono bene i loanesi che replicano al canestro iniziale di Bertulessi con un 5 a 0 firmato da Bovone e Del Sorbo. La guardia 1991 Ceccarelli, ex Pallacanestro Biella, è un’incubo in avvio per i bianconeri con le sue penetrazioni: sei suoi punti iniziano a scaldare le tribune della Palestra Ballin prima che alcune forzature dei bianconeri accendano il campo aperto del play Tomatis, il quale con 4 punti chiude il break di 7 a 0 segnando il massimo vantaggio dei locali sul 19 – 11 al 7° del primo quarto. E’ un’Azimut rinfrancata quella che esce dalla sospensione: Scala e Michelis escono dalla panchina dando linfa ed energia, Kapedani (ancora una doppia doppia da 10 punti e 15 rimbalzi per il totem bianconero) trova il suo primo canestro dal tiro libero e Ciarlo dopo aver diretto l’orchestra decide di fungere da primo violino. Un suo arresto e tiro chiude un parziale di 11 a 0 per i bianconeri (19 – 22) prima che bomber Campanelli trovi il suo primo canestro. Il play cogoletese sente il momento e con due triple da distanza siderale spacca la partita allungando il break ed il vantaggio ospite sino al 22 – 30. La difesa ligure diventa un bunker, un generoso Larconetti ruba due palloni dopo aver accettato il cambio difensivo contro gli esterni locali ma subito dopo una lussazione al pollice lo toglie dal match. Lo staff tecnico bianconero sfrutta tutti gli uomini a disposizione e negli ultimi tre minuti c’è anche tempo di vedere una bella giocata su pick&roll del più piccolo della truppa, Manuelli. Si va all’intervallo sul punteggio di 24 – 38.

La ripresa si apre con una tripla del lungo Tonin (27 – 38): il Crocetta sembra esser sul punto di accendersi ma il Pool, a differenza di altre volte, riesce a controllare bene il ritmo della gara. Si va avanti con la situazione di equilibrio sino a quando coach Cibrario non tenta l’arma della zona dispari. I loanesi non si fanno trovare impreparati e grazie alle realizzazioni di Bussone, bravo a sfruttare cinicamente le assistenze dei compagni, ed alla freddezza di Michelis dalla linea della carità chiudono praticamente il match. Il terzo quarto termina sul 38 – 56 per i ragazzi cari al presidente Dellacasa. L’ultimo quarto è di assoluto controllo per i bianconeri: Ciarlo e Del Sorbo magistralmente addormentano la partita e per i padroni di casa c’è veramente ben poco da fare. Il tabellone finale segna 47 – 70 per l’Azimut.

La soddisfazione in casa loanese per la seconda vittoria consecutiva in questo campionato trova eco nelle parole dell’allenatore Massimo Costagliola: “Devo fare i complimenti ai ragazzi. Sapevamo che loro erano una squadra molto collaborativa, capace di accendersi in campo aperto e di raddoppiare la propria forza se fatta giocare assieme. Abbiamo cosi deciso di lasciarli giocare molto in autonomia a difesa schierata, soprattutto sui giochi a due, e di controllare il ritmo gara rinunciando in alcuni casi anche a facili contropiedi. Per le nostre caratteristiche di squadra giovane ed istintiva non era facile e quindi va dato merito ai ragazzi di aver rispettato il piano partita lavorando molto sui loro limiti, mettendoci oltre al solito immenso cuore sopratutto grande testa”.

“Quando i risultati arrivano – prosegue Costagliola – diventa facile credere nei propri mezzi, il difficile è mantenere alta la fiducia quando si incorre in una serie di quattro sconfitte consecutive spaccagambe. La forza del nostro sistema è quella di credere sempre e sopratutto nella bontà del lavoro settimanale che svolgiamo, andando tutti uniti società, staff e squadra in un’unica direzione. Bisogna proseguire con maggiorata convinzione e determinazione su questa strada, sabato prossimo ci aspetta un’altra partita fondamentale in chiave salvezza!”.

Il tabellino:
Don Bosco Crocetta Torino – Azimut Pool 2000 Loano 47 – 70
(Parziali: 19 – 17, 24 – 38, 38 – 56)
Don Bosco Crocetta Torino: Tomatis 6, Giordana, Ceccarelli 6, Negri ne, Corino 3, Bertulessi 8, Campanelli 13, Paschetta 1, Tonin 10, Sodero. All. Cibrario, aiuto all. Cibrario.
Azimut Pool 2000 Loano: Cainero 1, Del Sorbo 14, Ciarlo 12, Michelis 6, Bussone 12, Bovone 8, Manuelli 1, Scala 6, Kapedani 10, Larconetti. All. Costagliola, aiuto all. Costa – Guarnieri.
Arbitri: Matteo Spinelli (Pavia) e Ivan Cordone (Vigevano).

Il riepilogo della 6° giornata, in attesa degli incontri odierni:
Zimetal Alessandria – Kopa Engineering Cus Torino (oggi ore 18,00)
Irte Busto Arsizio – Basket Club Trecate 82 – 86
Benfante Tortona – Expo Inox Mortara (oggi ore 18,00)
Don Bosco Crocetta Torino – Azimut Pool 2000 Loano 47 – 70
Covo Nord Est Santa Margherita Ligure – 7 Laghi Gazzada Schianno 55 – 72
Neve Sestri Levante – Cogein Savigliano 95 – 91
Coelsanus Varese – Cipir Vernici Domodossola (oggi ore 18,00)

In classifica il Pool 2000 stacca Busto Arsizio a aggancia il gruppo a quota 4 punti:
1° Kopa Engineering Cus Torino 10
1° Expo Inox Mortara 10
1° Benfante Tortona 10
4° 7 Laghi Gazzada Schianno 10
5° Zimetal Alessandria 6
6° Don Bosco Crocetta Torino 6
7° Coelsanus Varese 4
7° Cipir Vernici Domodossola 4
9° Cogein Savigliano 4
9° Neve Sestri Levante 4
9° Basket Club Trecate 4
9° Azimut Pool 2000 Loano 4
13° Irte Busto Arsizio 2
14° Covo Nord Est Santa Margherita Ligure 0
Kopa Engineering Cus Torino, Expo Inox Mortara, Benfante Tortona, Zimetal Alessandria, Coelsanus Varese e Cipir Vernici Domodossola hanno giocato una partita in meno.

Il prossimo turno vedrà i ragazzi di coach Costagliola ospitare l’Irte Bustese, sabato 13 novembre al canonico orario delle 18,30, sul parquet del Palamatteotti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.