Sport

Basket, dopo una serie di ribaltamenti il Pool 2000 la spunta sull’Irte Bustese

poolsavigliano

Loano. Non si ferma la corsa del Pool 2000 che, contro una Irte Bustese mai doma, trova la terza vittoria consecutiva nel suo primo campionato in serie C Dilettanti.

I loanesi, carichi dopo la netta vittoria esterna in quel di Torino, partono forte. Grazie ad un’attenta difesa, rapidi contropiedi e scelte selezionate in attacco piazzano i primi break: 10 – 5 grazie ad un canestro di Bovone, 16 – 9 dopo un appoggio di Kapedani, 18 – 12 dopo una penetrazione di Del Sorbo. Tra gli ospiti però si accende il temuto Gallazzi che con una tripla ed un gioco da tre punti riporta i suoi sotto. Il primo quarto si chiude sul 18 – 17.

L’onda bustocca prosegue nel secondo parziale: il primo canestro di Beretta segna il 18 – 21 e completa il 9 a 0 di controparziale della Bustese, ma è solo l’inizio di una serie di ribaltamenti di fronte che durerà sino all’ultimo decisivo minuto della gara. I bianconeri non ci stanno: il duo Ciarlo – Del Sorbo prende in mano la gara e con freddezza inizia a bucare in penetrazione la zona chiamata da coach Ferri. I loanesi tornano a difendere con attenzione e piazzano un 10 a 0 di parziale che li porta nuovamente in vantaggio sul 28 – 21. Questa volta è la spinta bianconera a non arrestarsi: prima un canestro di Michelis ben pescato su un gioco a due da Manuelli poi un gioco da tre punti di Del Sorbo siglano il 36 – 26. E’ una bomba di uno scatenato Beretta (quattro le sue triple al termine della gara e la sensazione di esser nettamente di altra categoria) a chiudere il primo tempo sul 36 – 29 e ridare speranze ai suoi.

I bustocchi escono dagli spogliatoi caldissimi. Un canestro di Gallazzi e altre due triple di Beretta annullano praticamente lo svantaggio per i biancorossi (38 – 37). La partita vive una fase di equilibrio, gli attacchi prevalgono sulle difese e le squadre si alternano al comando. Per gli ospiti anche Pedemonte con due triple si iscrive a referto, per i locali è un ottimo Larconetti a dare qualità dalla panchina: una sua tripla fissa il punteggio sul 58 – 56 a fine terzo quarto.

Quando la Bustese trova la tripla del 59 – 61 con Moscatelli, iscrive un altro atteso protagonista al film della sera. Coach Ferri apre molto il campo in attacco grazie all’atipicità dei suoi uomini ed i bianconeri vanno in confusione nel trovare le armi per rispondere. Un’altra tripla di Casotto ed un tiro libero di Gallazzi segnano il massimo vantaggio ospite sul 61 – 68 a quattro minuti e mezzo dalla fine. Sul Palamatteotti sembra scendere notte fonda ma i ragazzi di coach Costagliola non mollano. Un generoso Michelis si guadagna fallo e segna due liberi dopo aver lottato a rimbalzo come un leone, Ciarlo sigla la tripla del 66 – 68 in transizione ed un canestro di Scala ben imbeccato da Del Sorbo in contropiede chiude la rimonta.

Si arriva agli ultimi due concitati minuti finali. Le squadre non lesinano errori per la stanchezza e la tensione. Due liberi di Pedemonte ed uno di Moscatelli danno un mini vantaggio ai lombardi sul 71 – 73. Dopo un tiro aperto fallito da Del Sorbo i bianconeri hanno la pazienza di difendere ancora a 40″ dalla fine senza cadere nella tentazione di far fallo. Ciarlo recupera un pallone ma viene fermato fallosamente, segna il primo (72 – 73) e sul secondo Larconetti conquista il rimbalzo. Sul nuovo attacco è uno straripante Michelis a conquistare la carambola offensiva e costringere gli ospiti al fallo. L’atleta imperiese è freddo dalla lunetta e con un 2 su 2 firma il nuovo vantaggio dei bianconeri. A 26″ dal termine la scelta della panchina locale è quella di difendere. Dopo una penetrazione di Gallazzi ed uno scarico in area Scala si avventa sulla palla assieme a Moscatelli ma la freccia assegna il possesso agli ospiti. Coach Ferri con 9″ da giocare chiama due time out per disegnare la rimessa dal fondo ma sono le mani di Michelis a stoppare il tentativo di vittoria di Moscatelli. Il Pool vince in rimonta e conferma di aver preso le misure al livello di questo campionato.

“Una vittoria che vale doppio – commenta coach Costagliola al termine della gara -. Busto è una squadra dal talento offensivo smisurato che sfrutta l’atipicità dei propri atleti. Per noi è stato veramente difficile affrontarli ed adattarci alle loro caratteristiche senza perdere il nostro equilibrio. Ci siamo riusciti molto bene nei primi due periodi mentre nel terzo abbiam pagato il loro avvio devastante. Abbiamo contenuto il margine frenando la loro sfuriata con la zona mentre nel quarto parziale sono scappati via punendo cinicamente ogni nostro errore difensivo. Abbiamo però un gran carattere, la nostra condizione fisica attualmente è ottimale e le sconfitte delle prime partite ci sono servite come esperienza. Da questi fattori nasce questa vittoria in rimonta in un finale non casuale. Adesso andiamo a Tortona a far visita alla capolista con tanta serenità ma eguale voglia di confrontarci con la squadra più attrezzata di questo campionato, costruita con il chiaro intento di conquistare la promozione”.

Il tabellino:
Azimut Pool 2000 Loano – Irte Busto Arsizio 74 – 73
(Parziali: 18 – 17 36 – 29, 58 – 56)
Azimut Pool 2000 Loano: Cainero, Del Sorbo 19, Ciarlo 19, Michelis 6, Bussone 2, Bovone 8, Manuelli, Scala 2, Kapedani 10, Larconetti 8. All. Costagliola, aiuto all. Costa – Guarnieri.
Irte Busto Arsizio: Pedemonte 10, Lattuada 5, Moscatelli 8, Grampa 2, Beretta 19, Cattaneo 2, Gallazzi 16, Casotto 11, Pariani ne, Bazzani ne. All. Ferri, aiuto all. Zappa.
Arbitri: Davide Ciregna (Piacenza) e Elia Russo (Felino).

I risultati del 7° turno:
Basket Club Trecate – Zimetal Alessandria 68 – 76
Azimut Pool 2000 Loano – Irte Busto Arsizio 74 – 73
Kopa Engineering Cus Torino – Coelsanus Varese 62 – 51
Cogein Savigliano – Benfante Tortona 69 – 65
Expo Inox Mortara – Covo Nord Est Santa Margherita Ligure 77 – 63
7 Laghi Gazzada Schianno – Neve Sestri Levante 63 – 48
Cipir Vernici Domodossola – Don Bosco Crocetta Torino (oggi ore 18,00)

Tortona, alla sua prima sconfitta, viene raggiunta in vetta da Cus Torino, Mortara e Gazzada Schianno:
1° Benfante Tortona 12
1° Kopa Engineering Cus Torino 12
1° Expo Inox Mortara 12
1° 7 Laghi Gazzada Schianno 12
5° Zimetal Alessandria 10
6° Don Bosco Crocetta Torino 6
7° Coelsanus Varese 6
7° Azimut Pool 2000 Loano 6
7° Cogein Savigliano 6
10° Cipir Vernici Domodossola 4
11° Neve Sestri Levante 4
11° Basket Club Trecate 4
13° Irte Busto Arsizio 2
14° Covo Nord Est Santa Margherita Ligure 0
Don Bosco Crocetta Torino e Cipir Vernici Domodossola hanno giocato una partita in meno.

Domenica 21 novembre alle ore 18, per l’8° giornata, l’Azimut sarà di scena al palazzetto Uccio Camagna di Tortona per affrontare la Benfante.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.