Savona. Eccellente prestazione della Cestistica Savonese che si è imposta nettamente sul parquet di Lavagna, conducendo per tutto l’incontro e dimostrando di saper tirare fuori la giusta grinta e determinazione per vincere partite di questa caratura.
Le ragazze allenate da Pollari partono subito forte bucando, con Scrignar prima e Besagni poi, la difesa delle padrone di casa. Le lavagnesi però riescono a proporre il contrattacco e trovare buoni canestri con Morselli ed una Zampieri subito ispirata. Il gioco è rapido da entrambe le parti e si vedono veloci cambiamenti di fronte. La partita è bella ed emozionante come ci si aspettava. Le locali cominciano subito con la loro difesa forte ed aggressiva ma le savonesi non sono da meno. Besagni è un colosso sotto canestro e recupera rimbalzi importantissimi. Ciriminna segue a vista Zampieri e le mette continua pressione. Gli arbitri, autori di una buonissima direzione di gara, sono fiscalissimi e sanzionano ogni contatto. La prima giocatrice a farne le spese è Babino che solo dopo 4 minuti di gioco ha già collezionato 3 falli. Pollari manda al suo posto in campo Casto la quale lo ripaga quasi subito con una bomba. Il quarto continua con buone azioni da parte di entrambe le formazioni ma sono le ospiti a dimostrare una migliore vena realizzativa e a chiudere sul + 6 la prima frazione.
La seconda frazione di gioco continua sulla falsa riga della prima. Dopo tre minuti Pollari fa entrare Iannuzzi al posto di Ciriminna per concederle un attimo di riposo e Debenedetti per Grillo. A metà quarto il coach savonese riprova la carta Babino che entra al posto di Besagni, ma la guardia biancoverde, dopo solo 32”, compie il suo 4° fallo e deve nuovamente uscire lasciando il posto a Besagni.
Intanto la formazione di casa cerca di aumentare l’aggressività difensiva ma non ci riesce, se non compiendo falli che vengono sanzionati dai due direttori di gara. Poco dopo la metà del tempo le lavagnesi sono già a quota 4 falli di squadra. Le savonesi continuano a pungere anche contro la zona proposta da coach De Santis e vanno sette volte dalla lunetta fruttando il bonus a proprio vantaggio mettendone 11 su 14. Il quarto si conclude sul + 8 per la Gelfresco.
Al rientro dalla pausa lunga le savonesi sembrano ancora più determinate e convinte a portare a casa i due punti. Fantoni trova il suo primo canestro ma è anch’essa gravata di falli ed appare piuttosto nervosa. Fortunato e Zampieri cercano di scrollare le compagne ma le savonesi non mollano ed anzi riescono ad incrementare il vantaggio. Besagni colpisce con buone azioni, Scrignar punge con due contropiedi ed a 2’50” dall’ultimo intervallo Savona è sul + 11. Il quarto si conclude sul 39 a 47 per le biancoverdi.
L’ultima frazione di gioco è frenetica, con le padrone di casa che provano a pressare subito a tutto campo. Le savonesi non si fanno però trovare impreparate, mettendo in pratica le “dritte” avute in allenamento su azioni simili e si districano tra i raddoppi con sicurezza, riuscendo anche a colpire in superiorità numerica. A 6’37” dal termine dell’incontro Fantoni protesta contro gli arbitri e subisce un fallo tecnico che sancisce per lei la fine della sua partita. Besagni è ancora sugli scudi con buoni canestri e con rimbalzi difensivi ed offensivi. Ciriminna continua a pressare la portatrice di palla avversaria e non le concede respiro. Anche Grillo recupera buone palle sotto le plance e Casto piazza un altro tiro pesante che porta le ospiti a 3’20” dal termine sul +17. La partita è oramai saldamente nelle mani della squadra della presidente Oggero, che continua a macinare un buon gioco mentre le biancoblu sembrano non avere più la forza per reagire.
Ci prova la solita Zampieri ma ormai il divario numerico tra le due formazioni è troppo ampio per concedere ancora speranze alle genovesi. Pollari butta nella mischia anche la giovane Arianna Marchetti e a 2’11” dalla fine dell’incontro il tabellone segna 19 punti di scarto.
Sugli spalti i numerosi tifosi biancoverdi incitano le proprie ragazze a gran voce ed è l’inizio della festa. Il tabellone finale recita 49 a 65 per le savonesi che corrono sotto il settore dei loro sostenitori per festeggiare la quinta vittoria, la quarta consecutiva. Domenica 28 novembre alle ore 18 la Gelfresco Savona riceverà la Conad Cossato per uno scontro al vertice di grande interesse.
Il tabellino:
Autorighi Lavagna – Gelfresco Savona 49 – 65
(Parziali: 12 – 18, 25 – 33, 39 – 47)
Autorighi Lavagna: Zampieri 18, Fortunato 14, Principi 4, Morselli 4, Fantoni 3, Russo 3, Tesserin 2, Carbone 1, Annigoni, Gaiaschi ne. All. De Santis.
Gelfresco Savona: Besagni 25, Scrignar 18, Ciriminna 10, Casto 8, Grillo 3, Babino 1, Iannuzzi, Debenedetti, Marchetti, Ariu ne. All. Pollari, aiuto all. Napoli.
Arbitri: Alessandro Beffumo e Gabriele Venuti (Milano).
I risultati della 7° giornata, nella quale ci sono state 3 vittorie interne e 2 esterne:
B&P Costa Masnaga – Basket Team Cantù 81 – 52
Autorighi Lavagna – Gelfresco Savona 49 – 65
Sabiana Vittuone – Stars Novara 55 – 38
Conad Cossato – Starlight Valmadrera 68 – 56
New Basket A-Zena Genova – Azzurra Moncalieri 48 – 52
ha riposato: Pallacanestro Torino
Lo scontro al vertice è andato al Cossato e ora la Gelfresco si trova a 2 soli punti dalla vetta, preceduta da due formazioni che devono ancora riposare. La classifica:
1° Starlight Valmadrera 12
1° Conad Cossato 12
3° Gelfresco Savona 10
4° Autorighi Lavagna 8
5° Pallacanestro Torino 6
5° Azzurra Moncalieri 6
5° B&P Costa Masnaga 6
8° Stars Novara 4
9° Sabiana Vittuone 4
10° Basket Team Cantù 2
11° New Basket A-Zena Genova 0
Starlight Valmadrera, Conad Cossato, Sabiana Vittuone e New Basket A-Zena Genova hanno giocato una partita in più.