Sport

Basket, B d’Eccellenza: la Cestistica soffre più del previsto per piegare Vittuone

20100307cestisticavscarugate-10

Savona. Se sulla carta la partita contro Vittuone sarebbe dovuta essere tranquillamente alla portata della Cestistica Savonese, nella realtà dei fatti le biancoverdi hanno dovuto sudare più del pensabile per portare a casa i due preziosi punti in palio.

La prima frazione di gioco vede le ragazze allenate da Vito Pollari piuttosto contratte. Il gioco in attacco non è per nulla fluido e le conclusioni con il contagocce, con le sole Grillo e Scrignar che trovano la via del canestro. La difesa concede troppo alle avversarie che non perdonano. Le biancoverdi chiudono il quarto sotto di 5 lunghezze.

Il secondo periodo si sviluppa sulla falsariga del primo con le savonesi che arrancano in attacco ed in difesa concedono troppe opportunità alle giovani lombarde. Le locali vanno a segno da sotto con Ciriminna e Besagni e restano a galla con tre bombe, una di Babino e due di Casto, ma il gioco continua a latitare. Si va all’intervallo lungo con la Gelfresco ancora sotto nel punteggio.

Al rientro dagli spogliatoi le biancoverdi appaio subito trasformate. Due canestri consecutivi di Besagni ed un contropiede, peraltro l’unico di tutto l’incontro, di Scrignar (non al meglio fisicamente per un problema al ginocchio) lanciata da Ciriminna portano la Cestistica finalmente avanti. Pollari dispone le sue a zona e le avversarie trovano con maggiore difficoltà la via del canestro. In attacco la palla circola più velocemente e le locali raccolgono falli con tiri liberi grazie a buone penetrazioni di Scrignar, Besagni e Grillo. Il quarto si chiude con le biancoverdi avanti di 9 lunghezze.

Nell’ultima frazione di gioco le savonesi dimostrano finalmente la superiorità sulle avversarie ed incrementano il divario numerico portandosi sul + 20 soprattutto grazie a tre tiri dalla lunga distanza di una Casto in giornata di grazia (per lei alla fine 18 punti con 5/5 da tre punti). Qualche piccola sbavatura in difesa, forse dovuta ad un rilassamento delle locali oramai convinte di aver portato a casa il risultato, concede alle ospiti di mangiare qualche punticino. La partita però è in mano alle biancoverdi. A tre minuti dal termine Pollari manda in campo anche Iannuzzi, mentre i giochi sono fatti. La partita finisce sul 62 a 48 per le ragazze della presidente Oggero e con il pubblico di casa che festeggia sugli spalti.

Il tabellino:
Gelfresco Savona – Sabiana Vittuone 62 – 48
Gelfresco Savona: Casto 18, Besagni 14, Scrignar 12, Grillo 9, Ciriminna 6, Babino 3, Iannuzzi, A. Marchetti ne, Ariu ne, Carzolio ne. All. Pollari, aiuto all Napoli.
Sabiana Vittuone: Dal Verme 9, Pastore 7, Djedjemel 6, Rossi 6, Verri 5, Maggi 4, Pirola 4, Cagner 4, Farano 2, Bernini 1. All. Riccardi, aiuto all. Grassi.
Arbitri: Stefano Oro (Genova) e Salvatore Nuara (Busalla).

I risultati della 4° giornata, nella quale ci sono state 3 vittorie interne e 2 esterne:
Gelfresco Savona – Sabiana Vittuone 62 – 48
Azzurra Moncalieri – B&P Costa Masnaga 47 – 64
Polysport Lavagna – Conad Cossato 67 – 54
Starlight Valmadrera – Basket Team Cantù 65 – 60
New Basket A-Zena Genova – Pallacanestro Torino 59 – 67
ha riposato: Stars Novara

La classifica del girone A1:
1° Starlight Valmadrera 8
2° Conad Cossato 6
2° Pallacanestro Torino 6
4° Azzurra Moncalieri 4
4° Stars Novara 4
4° Gelfresco Savona 4
4° Polysport Lavagna 4
8° B&P Costa Masnaga 4
9° New Basket A-Zena Genova 0
9° Basket Team Cantù 0
9° Sabiana Vittuone 0
Azzurra Moncalieri, Stars Novara, Gelfresco Savona e Polysport Lavagna hanno giocato una partita in meno.

Domenica 7 novembre la Gelfresco sarà nuovamente di scena in corso Tardy e Benech dove, alle ore 18, riceverà l’Azzurra Moncalieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.