Economia

APM Terminals, Merli: “La piattaforma di Vado nostra priorità”

Vado Ligure - maersk

Vado Ligure. Apm Terminals (Gruppo Maersk) punta in Italia sullo sviluppo dei porti di Vado (Savona) e Monfalcone (Gorizia), per creare un collegamento forte con il Centro Est Europa e competere con i grandi poli logistici del Nord: lo ha detto oggi l’amministratore delegato di Apm Terminals Italia, Carlo Merli.

“Siamo convinti – ha spiegato Merli – che disponendo di infrastrutture portuali adeguate, sia possibile competere con i porti del Nord Europa, per servire una fascia ampia del Centro Est Europa. Crediamo che si potrebbe farlo se esistessero dei porti-gateway degni di questo nome, con capacità di servizio, di accogliere grandi navi, e un sistema ferroviario di terra efficiente”.

I progetti di Apm in Italia passano attraverso due poli della logistica: a Vado, in Liguria – ha spiegato Merli – sono in fase di avvio i lavori per il nuovo terminal da 900 mila Teu all’anno che, con un investimento privato-pubblico da 450 milioni di euro, potrà accogliere la prima nave entro la fine del 2014. L’operazione di Vado per noi resta una priorità”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.