Savona. Grande partecipazione degli operatori bancari al convegno organizzato dalla Fiba Cisl Territoriale di Savona sul tema “La normativa antiriciclaggio e le sue implicazioni sull’attività lavorativa”, con relatore Mario Capocci, Responsabile Nazionale Quadri Direttivi Fiba Cisl. L’incontro, che si è svolto presso Villa Cambiaso a Savona, è nato con l’obiettivo di informare tutti i lavoratori e sollecitare il mondo imprenditoriale, le istituzioni, le Parti Sociali e la società in genere a riflettere e confrontarsi su un argomento delicato.
In materia di antiriciclaggio la legge prevede che siano le aziende di credito ad adottare misure di adeguata formazione del personale; questo, tuttavia, sovente avviene attraverso corsi in autoformazione, di cui è dubbia la reale fruizione e la concreta efficacia. Una eventuale responsabilità penale sarebbe tuttavia personale, e il bancario non potrebbe invocare a propria scusante l’ignoranza della legge o una sua errata interpretazione.
In quanto intermediari finanziari, i bancari non possono e non devono limitarsi ad agevolare l’accesso alle informazioni da parte dell’ Autorità, ma nell’esercizio della propria attività professionale sono chiamati, in base al principio della “collaborazione attiva”, a partecipare direttamente alla lotta contro il riciclaggio ed hanno il dovere di fornire tempestivamente alle autorità competenti informazioni utili ai fini di giustizia.