Cronaca

Alluvione, mercoledì incontro su distribuzione fondi. Delfino: “Richieste esorbitanti di Sestri”

Varazze - alluvione ottobre

Varazze. La pioggia continua a minacciare i versanti in frana, gli argini dei torrenti sono ormai barriere incapaci di svolgere la loro funzione, e Varazze si prepara così ad affrontare un inverno con gli occhi puntati al cielo.

Il tutto, in attesa di mercoledì 24 novembre quando, in Regione Liguria, si terrà il secondo incontro presieduto da Claudio Burlando per la distribuzione dei fondi governativi, ossia dei “famosi” 10 milioni di euro che sembrano davvero poca cosa rispetto ai danni subiti da Varazze e dal Genovese. Ed è proprio tra la cittadina ponentina e la zona di Sestri Ponente che si gioca una “partita fra poveri”.

“Siamo preoccupati per la distribuzione di questi soldi – dice il sindaco varazzino, Giovanni Delfino -. Sestri ha presentato una cifra, relativa ai danni subiti, davvero esorbitante rispetto a quella presentata da noi: il rapporto è, in pratica, di 1 a 6. Sinceramente, guardando anche i filmati dell’alluvione dello scorso 4 ottobre, mi pare che la devastazione sia quantomeno simile in entrambi i territori. Devo ammettere che sono abbastanza spiazzato dalle richieste ‘genovesi’. Mi auguro che ci siano valutazioni oggettive e le verifiche del caso”.

“Intanto – prosegue Delfino – questa mattina ho partecipato ad un incontro che ha riunito rappresentanti del Rotary del Nord ovest, i quali hanno manifestato la volontà di raccogliere fondi per le famiglie che, nell’alluvione, hanno perso tutto. Inoltre, ieri, la Curia savonese ha dichiarato di voler destinare 20mila euro per la raccolta fondi organizzata dalla Croce Rossa e anche i commercianti si stanno muovendo in questo senso. Tutte iniziative lodevoli e delle quali abbiamo assoluta necessità”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.