Cronaca

Alluvione: ecco come saranno suddivisi i 10 milioni di euro

Varazze - alluvione ottobre

Liguria. E’ stata pubblicata sul sito della Protezione civile l’ordinanza del presidente del Consiglio che stabilisce le modalità di assegnazione del contributo di 10 milioni di euro stanziato dal governo per l’alluvione dello scorso 4 ottobre.

La Regione ha già comunicato che il 70% dei fondi andrà agli enti locali e solo il 30% ai ai privati.Inoltre, il contributo massimo per ogni famiglia è di 400 euro al mese per i nuclei la cui abitazione principale è stata distrutta o sgomberata. Per favorire il rapido rientro nelle case, il commissario potrà erogare contributi fino al 70% per ogni abitazione danneggiata. Per i danni meno gravi, sarà anticipato un contributo massimo di 15 mila euro. Per gli immobili completamente distrutti o che dovranno essere ricostruiti altrove, ammesso contributo fino al 75% della spesa sostenuta. A chi abita in locali sgomberati, può essere concesso un contributo fino all’80% delle spese sostenute per traslochi e depositi fino a un massimo di 5 mila euro.

Attività produttive: sono ammessi contributi fino al 50% del danno subito da impianti, strutture e macchinari. Tasse e contributi: i datori di lavoro privati, gli artigiani, i commercianti, i liberi professionisti e i lavoratori del settore agricolo che devono versare alla Gestione separata possono sospendere i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e i premi per malattia e infortuni in scadenza fra il 4 ottobre e il 15 dicembre. I contributi saranno poi riscossi in 12 rate. Sospesi anche i versamenti di Irpeg, Ires, Irpef, Iva e Irap per i cittadini residenti o le imprese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.