IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: sabato la consegna del 5° premio nazionale “Albingaunum Riviera delle Palme”

Albenga. Sabato 20 novembre alle ore 17.00, presso l’Auditorium San Carlo in Albenga, avrà luogo la cerimonia di consegna del 5° Premio Nazionale Albingaunum Riviera delle Palme, organizzato dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Albenga, presieduta da Maria Vittoria Barroero, con il patrocinio della Provincia di Savona, del Comune di Albenga e degli Amici della Riviera delle palme. Interverranno il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e le principali Autorità.

La manifestazione, presieduta dal prof. Pier Franco Quaglieni, sarà condotta dall’attore Mario Mesiano e vedrà l’intervento del soprano Anna Maria Ottazzi che, accompagnata dal maestro Leonardo Ferretti, aprirà la cerimonia con l’inno nazionale Fratelli d’Italia. Parteciperanno anche la lettrice Simonetta Pozzi e i Musicisti dell’Accademia Musicale Ingauna.

La giuria, formata da Pier Franco Quaglieni (Presidente), Gianni Ballabio, Laura Dagnino Basso, Mary Caridi, Maria Franca Ferraris, Gino Rapa, Cristina Rava, Patrizia Valdiserra ha deciso i vincitori delle cinque sezioni da cui il Premio è costituito.

Sezione Poesia: Fulvia Marconi di Roma. Finalisti: Marino Bonfiglio, Armando Giorgi, Beatrice Libonati, Marina Pratici.

Sezione Narrativa:  Michele Navarra di Ancona. Finalisti:Jelena Banfichi Di Santo, Sara Casotti, Pasqualina Conte, Vincenzo Galati, Alessandro Petruccelli, Maria Vittoria Strappafelci, Raffaella Verga.

Sezione Giornalismo e Saggisticica: Claudio Taggiasco di Levanto  (l’indimenticabile Padre Claudio del Santuario di Pontelungo). Finalista: E.Federico Peroziello.                                                                                       

Sezione Tesi di laurea: Luca Filangeri di Firenze. Finalisti: Leonardo Ambasciano, Francesca Nobbio.

Sezione Poesia dialettale: Antonio Giordano di Palermo (un cantastorie che darà prova delle sue capacità interpretative con una ballata contro la mafia). Finalisti: Vincenzo Bolia, Pia Bandini.

Grazie all’interessamento di Lorenza Giudice, Presidente della Confcommercio,l’Hotel Giardino di Albenga e il Ristorante Scola di Castelbianco hanno offerto ospitalità ai vincitori provenienti da fuori regione.
Le opere partecipanti a questa edizione sono state diverse centinaia, con provenienza dall’Italia e dall’estero, a testimonianza dell’importanza crescente del Premio.

“È risultata vincente”, sottolinea il prof. Quaglieni, “l’idea di estendere il concorso a cinque sezioni. Inoltre bisogna rimarcare il fatto che il Premio Albingaunum contribuisce alla valorizzazione del territorio albenganese sotto l’aspetto culturale, storico, archeologico ed ambientale. E, perché no?, anche sotto l’aspetto enogastronomico”.

Nell’occasione verranno insigniti del Premio Speciale Albingaunum Riviera delle Palme: Josepha Restagno Costa (studiosa di fama internazionale, anima dell’Istituto di Studi liguri), Giorgio Soldati (artefice della tenuta vitivinicola La Scolca), Marcello Staglieno (senatore della Repubblica, storico e scrittore) e Teresa Tacchella (giornalista Rai 3 Liguria specializzata nella difesa dell’ambiente che presenterà un suo servizio sull’Isola Gallinara).

Ai quattro premiati le Aziende Sommariva, Noberasco, Alessandri, Sartori offriranno prodotti del territorio per esaltare le peculiarità della piana albenganese.

Vittoria Baroero, ideatrice nel 2005 del Premio afferma con soddisfazione: “Il Premio Albingaunum negli ultimi due anni ha ricevuto un impulso straordinario, grazie soprattutto al professor Pier Franco Quaglieni che, con la sua personalità e capacità, ha contribuito al raggiungimento di risultati inaspettati”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.