Economia

Al via in provincia di Savona il progetto “Insieme per i clienti” promosso da UniCredit

Unicredit Vladimiro Rambaldi

Savona. Debutta anche nel Ponente Ligure la nuova struttura UniCredit, formalmente operativa da novembre, frutto del progetto di riorganizzazione della Banca denominato “Insieme per i clienti”. Una riorganizzazione che pone le sue basi su una più forte caratterizzazione territoriale di UniCredit e si concretizza nella definizione di un’unica direzione Nord Ovest, affidata a Vladimiro Rambaldi e comprendente oltre alla Liguria anche il Piemonte e la Valle d’Aosta.

In Liguria UniCredit vanta una presenza storica e ben radicata, come confermano i 750 dipendenti che qui lavorano, i 103 sportelli complessivi (10,6% del mercato) a disposizione di quasi 180 mila clienti, che si traducono in depositi per due miliardi e 972 milioni di euro e un totale di impieghi di tre miliardi e 306 milioni.

Numeri sui quali la Riviera di Ponente, sede di una specifica direzione commerciale, pesa in modo significativo; in particolare in provincia di Savona Unicredit conta 95 dipendenti, 20.500 clienti, 294 milioni di depositi e 598 milioni impieghi; nella provincia di Imperia sono invece 82 i dipendenti e 19.500 i clienti, con 242 milioni di depositi e 281 milioni di impieghi.

La nuova struttura territoriale UniCredit, orientata all’autonomia decisionale e alla velocizzazione dei processi, prevede tre reti commerciali: nel Nord Ovest la rete Famiglie e PMI (dedicata a clienti privati e imprese con fatturato annuo fino ai 50 milioni di euro) è guidata dal direttore esecutivo Giovanni Forestiero e suddivisa in sedici direzioni; il Private Banking (dedicata a clienti con patrimoni superiori ai 500mila euro) è di competenza di Massimo Addato e suddivisa in otto direzioni; il Corporate & Investment Banking (imprese con fatturato annuo superiore ai 50 milioni di euro) è stato affidato a Giovanni Ronca e prevede due ripartizioni territoriali.

Sul territorio del Ponente Ligure la direzione commerciale del Network Famiglie e PMI, a cui fa riferimento il maggior numero di clienti UniCredit, è coordinata da Giuseppe Mussetta, mentre i responsabili d’area del Network Private Banking sono Marco Alloisio per Genova e Savona e Mara della Bianca per il resto della regione. Il referente per i clienti del Corporate & Investment Banking è infine Marco Monteverde.

A coordinare l’attività complessiva sul Nord Ovest, come detto, è il Responsabile di Territorio, Vladimiro Rambaldi, a cui spetta il compito di gestire i rapporti con le istituzioni e i rappresentanti locali, di formulare i piani di sviluppo del territorio e di armonizzare l’approccio specialistico delle aree di business, nonché di presidiare i livelli di servizio offerti ai clienti monitorati con una serie di indicatori puntuali e oggettivi (indagini soddisfazione clienti, tempi di risposta, stabilità referenti ecc.).

“Il nuovo assetto – spiega Vladimiro Rambaldi – nasce dall’unione in un’unica società delle nostre banche specializzate per segmento. Una scelta frutto della volontà di creare una maggior vicinanza a clienti e territori, attraverso la valorizzazione e la responsabilizzazione delle strutture locali, per una maggior autonomia decisionale e, quindi, rapidità d’intervento e risposta, pur con le opportunità offerte dalla visione internazionale che ci caratterizza”.

Il progetto “Insieme per i Clienti” prevede infatti:la fusione di 7 società del Gruppo UniCredit specializzate per tipologia di clientela;la revisione dei criteri di segmentazione della clientela mantenendo un’offerta specifica per le diverse esigenze con aree di business dedicate e coordinate tra loro;un aumento significativo dei punti di responsabilità per avvicinare le decisioni al territorio di riferimento e per rafforzare la conoscenza delle sue specificità; o l’aumento delle deleghe per velocizzare i tempi di risposta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.