Altre news

“Marineria in Liguria e nel Mediterraneo”: conferenza dell’Associazione Culturale Villanovese

Villanova d'albenga

Villanova d’Albenga. Domani sera, alle 21, nella sala delle conferenze “G.Corrado” del Salone dei Fiori di Villanova d’Albenga, nell’ambito degli “Incontri culturali 2010”, l’Associazione Culturale Villanovese organizza la conferenza “Marineria in Liguria e nel Mediterraneo”, a cura di Furio Ciciliot, storico, scrittore, già presidente della Società Savonese di Storia Patria e docente del master di secondo livello di Archeologia Marittima presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Durante l’incontro verranno trattati argomenti inerenti la marineria strettamente correlati alla storia della Liguria a partire dal Medioevo. Per costruire le navi occorrevano legnami estratti dai boschi dell’Appennino e delle Alpi, ferro lavorato nelle ferriere delle vallate interne, canapa per il sartiame e tecnici (maestri d’ascia e calafati) capaci di assemblarli insieme: materie prime, uomini e tecnologie di eccellenza se si volevano risultati ottimali.

Le imbarcazioni liguri non servirono solamente per la pesca, la guerra ed il commercio ma unirono Stati e permisero la scoperta di nuovi continenti. Sono temi e vicende – fondamentali per comprendere la nostra storia – che si cercherà di porre nella giusta luce, per sottolineare l’importanza della marineria di una grande potenza navale, in certi momenti la maggiore del Mediterraneo occidentale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.