Sport

Vela, “Trofeo Buzzi” a Varazze: i vincitori delle varie classi

vela

Varazze. Fine settimana di grande vela a Varazze, presso Marina di Varazze, per il “Trofeo Maurizio e Giovanni Battista Buzzi”, organizzato dal Varazze Club Nautico e dal Club Nautico Celle.

Praticamente siamo entrati nella grande stagione autunnale e invernale della vela d’altura che vedrà come base Varazze e Marina di Varazze con il Campionato Invernale alla 21° edizione che inizierà sabato 6 novembre e terminerà domenica 13 febbraio. Una ventina le imbarcazioni iscritte al “Trofeo Buzzi” che hanno disputato due bellissime giornate di regate con condizioni diverse, molto impegnative e tecniche, nonostante le previsioni meteo non incoraggianti dei giorni precedenti.

Sabato per la regata costiera un bel vento da est ha permesso di partire di bolina, secondo lato a lasco con lo spi, a seguire bolina fino alla boa a levante e arrivo ancora con lo spi per un totale di circa 15 miglia. Alla sera tutti alla cena-buffet presso la discoteca Nautilus alla Marina di Varazze per una serata conviviale e nella quali ci si racconta i “bordi” fatti e quelli che si dovevano fare ed i momenti più divertenti e impegnativi della giornata di regata, come nelle migliori tradizioni tra i regatanti.

Domenica, come da programma, si sono svolte due prove su di un percorso a bastone con vento da 310° con intensità tra i 15 e 20 nodi. Equipaggi a dura prova ma alla fine grande soddisfazione per tutti, nonostante ci siano state tre imbarcazioni ritirate per avarie alle vele e all’albero. Una menzione particolare all’imbarcazione Magica di Fabio Caroli che, dopo la rottura del paterazzo di poppa durante la prima prova, andava in porto al Marina di Varazze riparando il danno e ritornava sul campo di regata per la seconda partenza, vincendo la prova.

Grande lavoro del Comitato di Regata che ha permesso lo svolgimento delle regate nel modo migliore dal lato tecnico e della sicurezza.

Prima classe: con due primi e nonostante il ritiro nella seconda prova, l’imponente imbarcazione Maya, un FY 61 dell’armatore Lucio Crispo dello YCI, è davanti a Brezza di Mare di Francesco Pastorino del CV Cogoleto, terzo Twilight di Roberto Valentini del Varazze Club Nautico.

Seconda classe: con una magica riparazione Fabio Caroli con Magica ottiene due primi posti e batte nettamente Havana di Edo Traversa, ambedue del Varazze Club Nautico. Terza classe: 10 imbarcazioni in questo raggruppamento che hanno dato vita a regate combattutissime dopo le quali ha prevalso su tutti Roby&14 di Massimo Schieroni della LNI di Savona che ha preceduto nell’ordine Alex di Giorgio Saettone e Outlaw di Giovanni Tissone, ambedue dell’Assonautica Savona.

Quarta classe: la classe delle imbarcazioni più piccole dove domina Escape di Bisazza-Motta della LNI di Savona che precede Sparviero di Alessandro Pedone del CV Cogoleto e Ultimate 30 di Paolo Mugnoli del Circolo Il Pontile.

Si aggiudica il “Trofeo Fratelli Buzzi”, biennale non consecutivo, la miglior imbarcazione classificata per la classe più numerosa che è Roby&14 di Schieroni. Premi della famiglia Buzzi per tutte le classi.

E’ stata redatta anche la classifica overall per le imbarcazioni con certificato Orc/Int e Club con tempi compensati. Vittoria di Alex di Saettone che precede Roby&14 di Schieroni e Magica di Caroli. Sono stati infine sorteggiati numerosi premi offerti da vari sponsor del settore.

“Un ringraziamento alla Marina di Varazze – dichiarano gli organizzatori – che ha permesso il successo della manifestazione offrendo l’ormeggio gratuito per due giornate, che hanno permesso anche a molti armatori di conoscere meglio la Marina per la sua logistica e tutto il suo indotto (bar, ristoranti, negozi, cantieri, artigiani, eccetera). Il Varazze Club Nautico e il Club Nautico Celle sono certi che dopo questa prima edizione del Trofeo Buzzi, così articolato, nei prossimi anni questa manifestazione diventi una classica della vela d’altura e che sicuramente avrà sempre maggiori armatori partecipanti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.