Sport

Seconda Divisione: il Savona vince in extremis e aggancia la vetta

Savona. Missione aggancio compiuta. Pur con grande fatica, il Savona è riuscito a piegare la Tritium, conquistando la quarta vittoria in campionato in cinque incontri disputati. Grazie all’odierno successo i biancoblu raggiungono il Feralpisalò al vertice della graduatoria. I lombardi, infatti, dopo quattro vittorie di fila, sono stati fermati sul pareggio dal Casale. Un punto più sotto c’è la Pro Patria, sempre vittoriosa fatta eccezione per la trasferta al Bacigalupo, dove ha dovuto cedere il passo agli striscioni.

La partita si disputa in una giornata soleggiata e piuttosto calda. Alla luce dell’infortunio di Tarallo, Ruotolo manda in campo Nicastro, Candolini, Chiarini, Ponzo, Cannarsa, Marconi, Facchinetti, Briano, De Angelis, Bottiglieri, Piccioni. In panchina siedono Mogni, Mbida, Di Leo, Garin, Buglio, Cattaneo, Mezgour.

La Tritium, allenata da Vecchi, risponde con Pansera, Martinelli, Riva, Di Ceglie, Teso, Dionisi, E. Bortolotto, Daldosso, Lenzoni, R. Bortolotto, Chimenti. A disposizione Pesenti, Fondrini, Malgrati, Corti, Floriano, Spampatti, Sinato. Arbitra Rocca della sezione di Vibo Valentia, coadiuvato da Petrini di Fermo e Di Iorio di Verbania.

In avvio le due squadre si studiano ed è il Savona a tentare il primo affondo con Bottiglieri che al limite dell’area si destreggia bene e serve Ponzo che batte a rete: Pansera blocca. La manovra dei locali stenta a decollare. Al quarto d’ora un’azione corale termina con un cross di Candolini che è facile preda del portiere ospite.

I lombardi si fanno notare al 18° con un’azione pericolosa sventata in angolo dalla difesa savonese. Sull’altro fronte bel cross di Facchinetti per la testa di Cannarsa, Pansera para. Il portiere ospite è chiamato all’uscita al 26° per sventare un pallone pericoloso servito da Facchinetti per De Angelis. La noia la fa da padrona e prima dell’intervallo si segnalano solamente un tiro dalla distanza di Daldosso deviato in angolo e il primo cartellino giallo, a spese di Ponzo.

Ad inizio ripresa è Enrico Bortolotto a finire sul taccuino del direttore di gara. Ruotolo prova a scuotere i suoi e Bottiglieri va al tiro dal limite sfiorando la traversa. Podo dopo è De Angelis a calciare a rete, ma il pallone si spegne sull’esterno della porta. La Tritium, ben arroccata, si limita a contenere. Esce allo scoperto al 17° con un’azione che viene sventata da Cannarsa. Poi è Lenzoni a cercare la conclusione vincente ma Nicastro non si fa sorprendere.

L’allenatore locale attua una doppia sostituzione: fuori Ponzo e Facchinetti, dentro Buglio e Cattaneo. Si riprende e la Tritium ha la più grossa occasione della sua partita: Lenzoni scappa sulla destra e mette in mezzo, il pallone danza in area senza che nessuno dei lombardi riesca ad appoggiarlo in rete. Nella Tritium entrano Spampatti e Floriano, escono Chimenti e Lenzoni. Passano sette minuti e Vecchi manda in campo Malgrati al posto di Teso.

Piccioni viene ammonito per proteste, mentre i minuti scorrono inesorabili. La partita sembra avviata verso il risultato ad occhiali quando, al 40°, il Savona usufruisce di un calcio d’angolo. Buglio scodella in mezzo e Cannarsa trova il tempo giusto per il colpo di testa vincente. E’ il goal vittoria che stende la Tritium. I lombardi non hanno più la forza di reagire e Ruotolo si mette al sicuro schierando Di Leo al posto di Bottiglieri. Dopo tre minuti di recupero il Savona può alzare le braccia al cielo per la vittoria e il primato.

I risultati della 6° giornata, nella quale sono state segnate solamente 9 reti:
Canavese – Pro Patria 0 – 2
Feralpisalò – Casale 0 – 0
Lecco – Virtus Entella 2 – 1
Pro Vercelli – Rodengo Saiano 0 – 0
Sacilese – Montichiari 0 – 1
Sanremese – Sambonifacese 0 – 1
Savona – Tritium 1 – 0
Valenzana – Renate 1 – 0
ha riposato: Mezzocorona

La classifica del girone A della Seconda Divisione:
1° Feralpisalò 13
1° Savona 13
3° Pro Patria 12
4° Pro Vercelli 11
5° Rodengo Saiano 11
6° Montichiari 9
7° Sambonifacese 8
8° Tritium 8
8° Valenzana 8
10° Canavese 7
11° Mezzocorona 6
12° Sacilese 5
12° Casale 5
12° Lecco 5
15° Virtus Entella 4
16° Renate 3
17° Sanremese 2
Feralpisalò, Savona, Pro Patria, Pro Vercelli, Sambonifacese e Mezzocorona hanno giocato una partita in meno.

Le partite del 7° turno, in programma domenica 10 ottobre alle ore 15:
Casale – Canavese
Montichiari – Mezzocorona
Pro Patria – Sacilese
Renate – Feralpisalò
Rodengo Saiano – Lecco
Sambonifacese – Savona
Tritium – Pro Vercelli
Virtus Entella – Sanremese
riposa: Valenzana

Clicca qui per vedere alcune foto della partita del Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.