Sapori savonesi al “Salone del Gusto” di Torino

Pesto tavola

Torino. Nel prestigioso contesto di Lingotto-Fiere a Torino e come per le scorse edizioni organizzate da Slow Food, la Regione e Unioncamere Liguria hanno predisposto uno spazio di ristorazione di 122 mq con circa 35 coperti, nel Padiglione 2 stand J162K161 del “Salone del Gusto” 2010, nell’ambito del programma promozionale annuale.

Saranno promosse le produzioni di eccellenza enogastronomica della cucina ligure, l’Assessorato regionale al Turismo allestirà con l’agenzia “InLiguria” uno specifico spazio promozionale. La giornata savonese ha come messaggio “La cucina con gli aromi dal mare” per il fatto che la produzione “agroalimentare” più significativa per la provincia di Savona si caratterizza per la produzione di oltre 120 milioni di vasi di piante aromatiche localizzate nella piana di Albenga e da alcuni anni oggetto di varie iniziative di valorizzazione che coinvolgono tutta Europa.

“Abbiamo inteso supportare le nostre aziende nel processo di valorizzazione delle produzioni agroalimentari – ha precisato il Presidente Grasso – individuando nuovi percorsi di promozione con i produttori. Strategicamente si è pensato di inoltrarci su questa strada confrontandoci, e quindi operando direttamente, con produttori associati nei consorzi di tutela dei prodotti certificati e con gli agriturismi che sono una parte molto importante del nostro sistema di ospitalità turistica”. Infatti i Consorzi dell’olio dop e del basilico dop daranno informazioni in un apposto spazio a loro dedicato e faranno assaggiare queste produzioni di altissima qualità, mentre le Associazioni Agrituristiche nel pomeriggio di domenica 24 ottobre hanno selezionato tre aziende che offriranno prodotti locali dalle 15 alle 18: “Lo Scoiattolo” di Giusvalla con Cima ligure agli aromi e testa in cassetta alle erbe; “Ca’ Du Gregorio” di Borgio Verezzi con frittate alle erbe aromatiche e “Vento d’argento” di Borghetto Santo Spirito con torte pasqualine e focacce agli aromi. Tutto lo spazio regionale è inoltre abbellito dai vasi di olivo e di aromatiche dei produttori di Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.