Santuario, parete delle Confratenite d’Italia: domani l’inaugurazione

santuario sv

Savona. Domani, sabato 16 ottobre alle ore 16,30 a Santuario, presso il Palazzo delle Azzarie, sarà ufficialmente inaugurata la “parete” ove saranno collocate le formelle donate dalle Confratenite che giungeranno a Savona da ogni parte d’Italia, in ricordo del proprio pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Misericordia.

La prima opera, che impreziosirà la parete muraria, integrandosi con l’armonia architettonica della Piazza prospiciente la Basilica, è la ceramica raffigurante l’Apparizione al Beato Botta ispirata realizzata dall’artista Renata Minuto nella fornace “Il Tondo” di Andrea e Marcello Mannuzza di Celle Ligure.

Il bassorilievo policromo, ispirato ad un quadro seicentesco, è stato realizzato con una particolare tecnica a simulare il rinvenimento di un antico affresco murale in argilla semirefrattaria, cotto prima a granfuoco e successivamente a terzo fuoco con oro zecchino.

Auspicando la partecipazione di pellegrini e di visitatori alla Cerimonia, l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia ha previsto un’apertura straordinaria del Museo del Santuario con orario pomeridiano dalle 15 alle 18.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.