Sport

Rugby, il Cus Savona si ripete in casa contro il DB Group La Spezia

61757 10150104184864937 194901549936 7264115 3789482 n

Savona. Il Cus Savona Rugby allenato da Andrea Luvarà ha concesso il bis: nel secondo incontro del girone territoriale ligure / piemontese ha resistito al La Spezia vincendo per 22 a 13.

Il match si è svolto al complesso sportivo della Fontanassa di Savona, in buone condizioni, in quanto il campo, nonostante le piogge del sabato, si presentava umido ma compatto e, nonostante un freddo vento tagliente, il sole l’ha fatta da padrone.

Sono subito i padroni di casa a passare in vantaggio con una meta del numero 8 Emiliano Luvarà in ripartenza da una mischia chiusa, con trasformazione di Andrea Costantino. La partita però appare già dalle prime battute parecchio nervosa, complice anche una serie di errori del direttore di gara che peggiorano ulteriormente la situazione: all’11° minuto ne paga le conseguenze il marcatore, Luvarà, che, al termine di una serie di azioni confuse con gli ospiti in avanzamento, riceve un cartellino giallo per fallo ripetuto sul mancato rispetto della distanza. Sul calcio di punizione è il La Spezia a marcare i primi 3 punti sul tabellino.

La formazione di casa, nonostante l’inferiorità numerica, non cede terreno agli avversari e al 17° è Andrea Costantino ad andare in meta al largo e successivamente a trasformare. I padroni di casa resistono ai ripetuti attacchi degli avversari, in un crescendo di nervosismo in campo ai limiti della sportività, tanto che a farne le spese è anche un guardalinee che al 26° viene letteralmente travolto dall’avanzata dell’ala del Savona Raffaele Vocaturo, per fortuna senza conseguenze. Ed è lo stesso Vocaturo che dopo 4’ va in meta in velocità marcando il risultato parziale di 19 – 3.

Si riprende a giocare con un nervosismo sempre più presente, anche se a farne le spese sono unicamente i savonesi: al 1° della ripresa è la terza linea Fiorenzo Ermellino a ricevere un cartellino giallo per proteste nei confronti dell’arbitro. All’8° invece è il mediano di mischia Riccardo Ermellino ad essere costretto a lasciare il campo con un cartellino rosso nuovamente per proteste, con il direttore di gara subissato dalle ormai incessanti lamentele di entrambe le formazioni che giudicano errate le sue decisioni in diverse occasioni.

Il Savona si trova così a doversi difendere in 13 contro 15 per alcuni minuti, poi viene ridotto nuovamente in inferiorità numerica al 20° con il cartellino giallo all’indirizzo di Roberto Guida. La strenua difesa del Savona appare però invalicabile, fino a che al 28° gli ospiti, forti del doppio vantaggio numerico, riescono a segnare una meta al termine di un’azione in maul. I padroni di casa non abbassano la guardia e si ripropongono verso l’area di meta avversaria, riuscendo a conquistare al 32° un calcio piazzato trasformato sempre da Costantino.

Nelle ultime fasi sono nuovamente gli ospiti a forzare il risultato, andando in meta al 35° al termine di una serie di ripartenze delle prime linee e definendo così il risultato finale sul 22 – 13.

Nonostante le varie difficoltà dell’incontro, il Savona riesce a portare a casa 4 punti e a mantenere la testa della classifica. Ottimo match che conferma il buon stato di forma della squadra di Andrea Luvarà e che incorona nuovamente Costantino fulcro della formazione savonese.

Appuntamento per domenica 24 ottobre per la sfida al vertice tra il Cus Savona e la diretta inseguitrice Pedona Cuneo, che si svolgerà al complesso sportivo della Fontanassa di Savona alle ore 15,30.

I risultati della 2° giornata, nella quale ha prevalso il fattore campo:
Cffs Cogoleto – Gruppo P&F Amatori Genova 79 – 3
Imperia – Gavi Ligure 36 – 7
Cus Savona – DB Group La Spezia 22 – 13
Pedona Cuneo – Senatori Asti 31 – 03

In settimana la Federazione ha inflitto nuove penalizzazioni e la classifica, dopo 2 turni, risulta la seguente:
1° Cus Savona 9
2° Pedona Cuneo 6
3° DB Group La Spezia – 1
3° Imperia – 1
5° Cffs Cogoleto – 3
5° Gruppo P&F Amatori Genova – 3
5° Senatori Asti – 3
8° Gavi Ligure – 4

Clicca qui per vedere alcune immagini della partita di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.