Cronaca

Risparmiatori truffati: Walter Merlino condannato a 11 mesi

aula tribunale

Savona. Undici mesi di reclusione. E’ questa, l’ennesima, condanna inflitta dal Tribunale a Savona a Walter Merlino, il promotore finanziario di Vado Ligure sparito nel nulla quattro anni fa dopo aver creato una voragine finanziaria che, secondo la stima, si aggira intorno ai due milioni di euro. Il giudice ha ritenuto di condannare l’imputato che, per l’accusa, in questo caso, avrebbe sottratto a dei risparmiatori quasi 296 mila euro.

In particolare il promotore aveva convinto gli investitori ad aprire un conto “Arancio” con “Ing Direct”. Operazione che è stata effettivamente eseguita, ma Merlino non aveva intestato il conto corrente bancario ai risparmiatori savonesi che avevano versato il denaro.

Gli investitori, assistiti dall’avvocato Luca Somà, hanno deciso di rinunciare alla costituzione di parte civile nel processo. Questa “mossa” potrebbe voler dire che la parte offesa ha trovato un accordo per un risarcimento del danno con la Fineco Bank, la banca che è responsabile civile nel processo perché si avvaleva delle prestazioni di Merlino. Se si sia arrivati ad un accordo tra le parti però è una circostanza che non è stata confermata: in proposito l’avvocato Somà non ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione.

Sempre questa mattina si sono celebrati altri processi che vedevano imputato Walter Merlino. Sono stati ascoltati alcuni testimoni, tra cui dei risparmiatori che accusano il promotore di essersi intascato i loro soldi, ma non ci sono state altre sentenze. Tutti i procedimenti sono infatti stati rinviati dal giudice ad altra data.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.