Quiliano, un duo per la serata di domani: il tenore Pelosi e la pianista Frumento

Duo_Pelosi_Frumento

Quiliano. Terzo appuntamento dell’Autunno Musicale di Quiliano, giunto quest’anno alla seconda edizione. La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale di Quiliano in collaborazione con l’Associazione Culturale Ensemble Nuove Musiche, sta incontrando un felice riscontro di pubblico e propone per domani, sabato 9 ottobre, presso la Sala Polivalente del Comune in piazza Costituzione, l’esibizione di un duo dell’Associazione Ensemble Nuove Musiche formato dal tenore loanese Mattia Pelosi e della pianista Anita Frumento.

Il programma è molto ricco e coniuga autori, stili ed epoche diverse così da offrire un concerto vario e di sicuro interesse. La prima parte è dedicata alla liederistica tedesca con alcuni dei più grandi capolavori di Schubert (sei lieder dal ciclo Winterreise e sei lieder dal ciclo Die Schöne Müllerin), opere di grande espressività nelle quali Schubert toccò vertici assoluti. Seguiranno i Quattro Lieder op. 2 di Alban Berg che introdurranno il pubblico nelle tipiche atmosfere espressioniste del primo novecento.

La seconda parte si concentra sulla vocalità italiana. In apertura due arie di Giorgio Federico Ghedini, Di, Maria dolce e Datime a piena mano e rose e zigli. In esse il compositore cuneese, molto legato alla Liguria dove visse e si spense, diede un saggio del proprio personalissimo stile in un genere da lui lungamente e appassionatamente coltivato. Infine per terminare sarà la volta di quattro romanze da camera di Tosti – Ideale, A’ vucchella, Non t’amo più, Tristezza – opere, come la maggior parte della produzione di Tosti, molto conosciute e amate dal pubblico per la loro tersa cantabilità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.