Villanova d’Albenga. Domenica mattina, nel centro storico di Villanova d’Albenga, si è svolta la 3° edizione del “Giro delle 10 torri”, gara podistica organizzata dall’Unione Sportiva Villanovese.
In piazza Mazzini si sono ritrovati 98 atleti per sfidarsi su un percorso di distanza differente a seconda delle classi di età. Il tragitto più lungo per gli adulti, era all’incirca di 4,6 km per i maschi e 2,8 km per le femmine. I concorrenti hanno dovuto ripetere più volte un circuito di quasi 1 km: gli uomini hanno compiuto cinque giri, le donne tre.
Il successo assoluto è andato a Mohammed El Mounim della Maurina, mentre tra le donne ha prevalso Eleonora Mauri dei Runners Loano.
Vediamo i primi classificati per ogni classe di età, partendo dai maschi. Tra i bambini più piccoli, fino ai 6 anni, ha prevalso Simone Monterosso della Villanovese sui cerialesi Francesco Montano e Tommaso Decia. Il villanovese Matteo Siffredi è stato il più rapido tra i bambini di età tra i 7 e i 9 anni, davanti al compagno Lorenzo Conoscenti e a Habtu Danielli del Ceriale.
Successo arancioblu anche nella classe 10 – 12 anni, con Giovanni Todde che ha messo in fila i cerialesi Daniele Brunzu e Giovanni Lenardon. Per vedere interrotta l’egemonia di Villanovese e Ceriale si è dovuta attendere la gara dei 13 – 17 anni, nella quale Leonardo Ansaldi dell’Imperia ha regolato Giacomo Todde della Villanovese e Daniel Maccolini, anch’egli imperiese.
La classe 18 – 35 anni è stata appannaggio del primattore assoluto, Mohammed El Mounim, davanti a quattro portacolori dell’Atletica Ceriale: Mirko Ferrando, Simone Mirone, Andrea Panizza, Roberto Bilotti. La categoria più numerosa, dai 36 ai 50 anni, ha visto prevalere Alessandro Ferrua dell’Atletica Ceriale, secondo in assoluto, davanti ad Andrea Garibaldi di Imperia, terzo assoluto. Terzo di categoria Mauro Brignone dell’Atletica Varazze; quarto posto per Ermanno Giordano dell’Atletica Run Finale, quinto Leonardo Pace dei Runners Loano, sesto Fabrizio Fattor dell’Albenga Runner.
Tra gli over 50 ha primeggiato Claudio Bertini della Cedas Fiat, davanti a Cirino Bacconi dell’Atletica Saluzzo, Armando Tosto dell’Atletica Ceriale e Carlo Welti.
In campo femminile Giulia Borsano si è distinta tra le bambine, precedendo Emma Budarello e Martina La Morticella. Nella classe dai 7 ai 9 anni, la più numerose tra le ragazze, primo posto per Betty Danielli dell’Atletica Ceriale, secondo per Camilla Guido della Villanovese, terza Caterina Cennamo dell’Atletica Ceriale. A seguire la villanovese Sofia Mastroianni, l’imperiese Francesca Maccolini e la cerialese Sara Gacem.
Podio tutto cerialese tra i 10 e i 12 anni: successo di Nicole Ferrero davanti a Elena Pelassa e Anita Cennamo. Prima nella categoria più ampia, quella dai 18 ai 50 anni, la vincitrice Eleonora Mauri. Dopo di lei è giunta sul traguardo Roxana Andries, quindi Keti Sbarra dell’Atletica Ceriale, Lucia Quaglia dell’Imperia e Francesca Cagnoli del Running Oltrepò. Tra le over 50 primo posto di Natalina Lino, secondo di Dina Rabai, entrambe del Ceriale.