Politica

Pd: “Emergenza-lavoro a Ferrania: assenza totale del Governo”

Marco Russo - capogruppo PD provincia

Savona. “La richiesta di mobilità per 220 lavoratori di Ferrania è un campanello di allarme pesantissimo che richiede alle istituzioni locali una reazione molto forte”: a scriverlo, in una nota del Pd, sono Marco Russo (capogruppo PD Provincia Savona), Giovanni Lunardon (consigliere provinciale) e Mauro Righello (consigliere provinciale).

“Mettere in mobilità la metà dei lavoratori del sistema Ferrania – si legge – vuol dire decretare la morte dell’accordo di programma, cioè di quello strumento che ha consentito di salvare l’azienda dal fallimento e di indicare non solo per Ferrania ma per la Valle Bormida una via di uscita dalla crisi mantenendo aperta una prospettiva industriale. Non ci possiamo permettere di far cadere questa prospettiva e, di fatto, di svuotare l’accordo di programma. Procedere sulla strada della mobilità significa tarare il sistema Ferrania su numeri bassissimi: resterebbero 140 lavoratori nelle produzioni tradizionali e 75 sul fotovoltaico. Che ne è della piattaforma tecnologica e del ruolo che avrebbe potuto svolgere a sostegno della ricerca e dell’innovazione della piccola e media impresa valbormidese? E soprattutto che ne è del progetto, a lungo millantato dall’allora Ministro Scajola, di realizzare in Ferrania un polo fotovoltaico di eccellenza nazionale capace di dare lavoro a 380 lavoratori?”.

“C’è in questa vicenda innanzitutto una totale assenza del Governo nazionale, aggravata certo dall’assenza del Ministro allo Sviluppo economico per cinque lunghi mesi, ma che comunque la dice lunga sull’incapacità di sostenere un qualsivoglia disegno di politica industriale e nello specifico di fare su Ferrania un investimento di tipo nazionale come del resto prevedeva un accordo sottoscritto anche dal Governo centrale. Oggi la Regione Liguria attiva un nuovo incontro per affrontare la situazione seguita passo passo dai vertici regionali. Chiediamo che la Provincia attivi lo stesso percorso perché in passato i vertici provinciali sono stati uno dei motori dell’accordo di programma e un punto di riferimento forte per i lavoratori, i sindacati, la proprietà, i Comuni della Valle e i livelli istituzionali superiori. Ora con Vaccarezza se ne sono perse le tracce, a tal punto che nessuno si perita neanche di chiederne l’intervento”.

“Non ci sono pervenute notizie sull’azione della Provincia a tal punto che, il consigliere provinciale e sindaco Mauro Righello ha sentito il dovere di chiedere la convocazione urgente della Commissione sviluppo economico per sollecitare un ruolo da parte dell’Ente e per capire esattamente quale è la sua posizione, semplicemente non pervenuta nel dibattito politico. La cassa in deroga scade il 30 novembre ed entro quella data l’azienda chiede ai sindacati di concludere un accordo. In mezzo la politica, anche quella locale deve battere un colpo, facendo di tutto per non perdere una prospettiva occupazionale e industriale cui non vogliamo e non possiamo rinunciare se non intendiamo adagiarci su un lento ma inesorabile declino”.

“L’altra situazione di emergenza industriale – si precisa nel comunicato “targato” Pd – riguarda la cartiera Bormida di Murialdo che al momento non presenta crisi occupazionale ma occorre che l’azienda realizzi l’impianto di depurazione essenziale per proseguire con le attività. Sul tema si è attivato il consigliere provinciale e sindaco Mauro Righello insieme all’assessore regionale Enrico Vesco che oggi alle ore 17 incontreranno in regione insieme al sindaco di Murialdo Bruno Odella e ai rappresentanti dei CUB Giampietro Icardo la proprietà per attivare il finanziamento già messo a disposizione dai vertici regionali per far partire il progetto strutturale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.