Cronaca

Nuovo carcere, Rambaudi: “Se mancano i soldi per Passeggi pensiamo a sito alternativo”

Savona. L’attenzione della Regione LIguria sullo stato di emergenza del carcere Sant’Agostino di Savona è alta. Lo conferma l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Liguria Lorena Rambaudi che osserva: “La situazione del carcere di Savona è grave, ma soprattutto è in stallo. Per questo io sto cercando, per quanto mi è possibile, di smuovere la situazione. Ho scritto una lettera al Ministero perché se il finanziamento che il Governo ha messo a disposizione è insufficiente rispetto all’opera di Passeggi dobbiamo saperlo chiaramente”.

“Se lo scenario fosse questo allora dobbiamo pensare ad un sito alternativo e non possiamo rimanere fermi e non avere una prospettiva. Bisogna uscirne in qualche modo. O c’è un secondo lotto di finanziamenti per andare avanti con l’idea di Passeggi, individuata anni fa, oppure dobbiamo pensare ad un sito alternativo che potrebbe essere identificato in Valbormida” prosegue l’assessore.

“Da questa zona infatti ci sono anche già arrivate delle proposte da parte dei sindaci per realizzare un nuovo carcere in terreni molto più accessibili e che non richiedono opere ed infrastrutture così pesanti come invece richiede il territorio della zona Passeggi” conclude l’assessore Lorena Rambaudi. Potrebbero quindi essere prese in considerazione le proposte di Ezio Billia e Fulvio Briano, siondaci di Cengio e Cairo, che hanno lanciato l’idea di avere una struttura vicina alla stessa Scuola Penitenziaria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.