Sport

Motonautica, Boggi termina il Mondiale Uim Class Pro in quinta posizione

Boggi

Albisola Superiore. Si è conclusa la terza e ultima tappa del campionato mondiale Uim Class Pro a Liuzhou, in Cina, dove i migliori atleti professionisti hanno gareggiato sotto gli occhi di 60 mila spettatori sui palchi del nuovo e grande centro mondiale di sport acquatici e in diretta sui canali televisivi nazionali con milioni di cinesi interessati al grande evento.

In notturna la prima serata, dove lo slalom ha movimentato il suggestivo e colorato centro della cittadina di Liuzhou, con i suoi 12 milioni di abitanti sulle acque del River Li Jang, grande fiume cinese.

Grande partenza di Paola Boggi nella manche unica del Gran Prix of China. Dopo aver ottenuto un quarto posto nella pole position si è dovuta accontentare di un quinto nella conclusione finale del Mondiale che l’anno scorso l’ha vista sul podio con un iridato terzo posto nella classifica mondiale della prestigiosissima Unione Internazionale Motonautica alla quale appartengono le Federazioni Nazionali Europee e i loro campioni professionisti inviati a squadre dalle stesse.

“E’ sempre molto emozionante rappresentare l’Italia all’estero e far parte della squadra nazionale, oltre naturalmente a essere presenti in posti molto belli come la Cina”, ha dichiarato l’albissolese.

Ottenuto il miglior posto da Mattia Fracasso, vice campione dello slalom, battuto da Cyrille Lemoine, solo per un problema al motore. Stessa sorte per l’italiana Marta Sorrentino che ha salito il secondo posto nella femminile.

“La spagnola Gutierrez che ho preceduto nei risultati della pole me la sono trovata davanti nell’ultima gara dove avrei potuto ottenere almeno il terzo posto dell’anno precedente che ha ottenuto invece lei – ha spiegato Boggi -. La mia comunque è una moto stock e il prossimo anno avrò i cavalli giusti per lasciarmele definitivamente dietro”.

Per l’anno a venire Boggi , presidente della SportArtAlbisola, associazione sportiva motonautica dedicata alla preparazione e al sostegno dei piloti professionisti agonistici che corrono o vogliono cominciare a correre nei circuiti legittimati ovviamente dalla Fim e quindi dalla Uim, ha già in mente un entusiasmante programma 2011 con una moto FZ1 superstock con la quale affronterà il circuito mondiale, mentre l’altra stock, di rientro dalla Cina, riprenderà il campionato italiano se non altro come allenamento. Con lei sempre il delegato regionale e pilota Christian Speciale, a sostegno delle sue iniziative e dei programmi a venire, che sarà presente alla sua premiazione del Coni mercoledì 27 ottobre quando, al palazzetto dello sport di Quiliano, Paola Boggi riceverà le medaglie sia per il 2008 che per il 2009.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.