Politica

Millesimo: il 9 novembre inaugurazione del “Parco dei Piani”

Millesimo. Il sindaco di Millesimo Mauro Righello ha programmato l’inaugurazione del Parco dei Piani per il 9 novembre in concomitanza delle manifestazioni per la ricorrenza del 804° anniversario della fondazione del paese.

La riqualificazione dell’area verde pubblica, che aprirà alle ore 16 di martedì 9 novembre, compresa tra via Piani della Madonna, Via Natta e via Moneta è stata resa possibile grazie all’accordo sottoscritto con la ditta EMI aggiudicataria del bando pubblico per la costruzione nel sottosuolo di box e posti auto a servizio dei nuclei urbani limitrofi e ha visto un impegno di spesa da parte del privato pari a 272.050 euro per la sistemazione dell’area verde e che quindi è stato realizzato senza carico economico per la comunità millesimese. L’intervento, che vede la completa sistemazione dell’area, ieri scarsamente attrezzata e deteriorata con necessità di manutenzione straordinaria, è stato progettato per volere dell’amministrazione comunale con il contributo dei circa 350 cittadini della zona che hanno espresso le loro preferenze attraverso la compilazione di questionari mirati ed assemblee pubbliche.

Una novità assoluta di sperimentazione per la prima volta di un percorso di “progettazione partecipata” con il coinvolgimento diretto dei cittadini voluto dalla giunta comunale guidata dal sindaco Mauro Righello. Il progetto denominato “Parco dei Piani”, che nel frattempo sarà esteso in direzione Via Abba e Via Barrili, si connette alla pista ciclabile urbana recentemente realizzata con finanziamento della Regione Liguria, collocandosi così in quadro più ampio di riqualificazione del paese. L’intervento vede la creazione di un vero e proprio parco urbano con un nuovo campo da calcio di quartiere, giochi per bambini e ragazzi, area di sosta, giochi bocce, verde diffuso con un alberatura importante in una logica di spazio pubblico aperto a disposizione dei residenti. L’opera, progettata dagli architetti dello studio Poggio e Armellino, nasce sotto l’emblema delle Città sostenibili delle bambine e dei bambini e va ad integrare le numerose aree verdi urbane riqualificate in paese e dedicate alla socialità. Pronti anche i box e posti auto nel sottosuolo che verranno ceduti ai privati della zona altamente urbanizzata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.