Economia

Internazionalizzazione: giovani imprenditori a confronto

Unione Industriali Savona

Savona. I Giovani imprenditori dell’Unione industriali di Savona hanno approfondito ieri, mercoledì 27 ottobre, in uno specifico workshop svoltosi nella Sala Convegni dell’Unione Industriali le tematiche relative all’internazionalizzazione, intesa sia come mercati di sbocco che come opportunità di approvvigionamento, sfruttando le testimonianze da parte di chi lo ha fatto o lo sta facendo e da chi supporta le aziende nel processo di espansione all’estero.

La creazione di una rete commerciale internazionale, l’esperienza di chi da sempre sfrutta i mercati emergenti come fonte di vantaggio competitivo, il punto di vista di chi vive e lavora all’estero, sono stati lo spunto per condividere esperienze, idee e opportunità. Durante questo workshop, partendo dalle testimonianze di aziende di eccellenza capitanate da giovani manager e imprenditori, si è discusso sulle opportunità offerte da una gestione consapevole dell’internazionalizzazione fornendo elementi concreti per la crescita dei Giovani Imprenditori.

“Generalmente le piccole e medie imprese dimostrano una grande competenza nella realizzazione del prodotto che non è quasi mai accompagnata dalla conoscenza approfondita dei metodi di commercializzazione, specie per ciò che riguarda l’export ed il commercio con l’estero – dice Elisabetta Cappelluto, Presidente dei Giovani Imprenditori di Savona –. Evidentemente queste non sono strategie che si improvvisano. In tutti questi casi,per l’impresa l’internazionalizzazione è una decisione complessa accompagnata da un processo di trasformazione aziendale molto articolato e spesso irreversibile che riguarda gli aspetti finanziari,la struttura organizzativa e tecnica,il posizionamento sul mercato,la gestione delle risorse umane. Appuntamenti come questo ci aiutano ad arrivare preparati ad affrontare i nuovi mercati”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.