Economia

Il Fisco lancia il nuovo Sito “guida contribuente”

agenzia entrate

Semplice, Interattivo, Tarato sul contribuente e Operativo. Debutta oggi in rete il nuovo sito istituzionale dell’Agenzia, con un look tutto nuovo. Più facile da navigare, con percorsi dedicati e tante spiegazioni “evita- incomprensioni”, il tutto arricchito da una grafica chiara e dinamica. Una versione rinnovata sempre più improntata all’operatività e al dialogo con i contribuenti, che risponde all’intento più generale di facilitare la vita ai cittadini e aiutarli ad orientarsi nel labirinto degli adempimenti fiscali, anche grazie a uno scadenzario sempre aggiornato e a una “hit” dei modelli più scaricati già in prima pagina.

Il nuovo sito Internet è consultabile al consueto indirizzo www.agenziaentrate.gov.it .

Scegli il tuo profilo e lasciati guidare – Dipendente o pensionato, società, imprenditore o professionista? Da oggi basta cliccare sul profilo corrispondente per accedere a tutte le informazioni utili e i servizi dedicati alla categoria di appartenenza. Da quale dichiarazione compilare a come fruire delle agevolazioni ed effettuare i versamenti, con tanto di check list degli errori da evitare. Un percorso guidato, semplice e comodo, che pone il nuovo sito dell’Agenzia al passo con quelli più attuali in termini di usabilità, adottati nei Paesi anglosassoni. Inoltre, un profilo tutto nuovo è dedicato al mondo del “No profit”, rinnovando così la sensibilità dell’Agenzia verso il Terzo settore.

Test del Fisco: dimmi che redditi hai e ti dirò quale modello fa per te – Scegliere la dichiarazione su misura non è mai stato così facile. La nuova versione del sito, infatti, offre a lavoratori, pensionati e collaboratori a progetto una vera e propria “guida” alla scelta del modello più adatto di dichiarazione, con tanto di test che passo dopo passo conduce attraverso semplici domande e risposte alla “soluzione dichiarativa” migliore per ciascuno.

Modelli di dichiarazione e documentazione finiscono direttamente in prima pagina, per agevolare i contribuenti nella ricerca. Si possono scaricare in un solo click i modelli più diffusi, quali Unico, il 730 o la dichiarazione di successione. Non solo. In vetrina arrivano anche i servizi online dell’Agenzia, da Civis, il servizio di assistenza telematica, a Locazioni Web, che consente di registrare direttamente da casa il contratto d’affitto. Più visibilità anche per UnicoWeb, il prodotto che permette di compilare e trasmettere la dichiarazione semplicemente collegandosi a Internet, senza bisogno di scaricare alcun software. Grazie al nuovo sito diventa più immediato anche l’accesso al cassetto fiscale, per consultare comodamente da casa la propria posizione.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.