Sport

Hockey prato giovanile: buona esperienza a Bra per gli “under” del Savona

Sport10

Savona. Sono iniziati ufficialmente i campionati Under 14 e Under 16 di hockey su prato e la compagine del Savona Hockey Club si è presentata nuovamente nella doppia sfida incrociata con la società H.C. Bra che ha caratterizzato l’ultimo periodo.

Sabato 9 ottobre alla 1° giornata di campionato è stata la volta dell’Under 14 che, presentatasi a Bra con una formazione rimaneggiata piena di giovanissimi atleti, ha resistito per oltre un tempo, e precisamente fino alla metà del secondo, alla più esperta formazione dei pari categoria braidesi, con giocatori tutti tredicenni.

Subito in goal, il Bra conduceva dettando i ritmi del match, ma la formazione savonese ha recuperato più volte il risultato durante la partita, raggiungendo il pareggio insperato del 3 – 3 grazie all’estro e la velocità dell’attaccante tredicenne Davide Valsecchi.

Poi il crollo fisico e mentale del Savona, che non ha pù difeso e ha preso ancora quattro reti. La partita è terminata 7 – 3 per il Bra. Da segnalare la ancora ottima prestazione del portiere del Savona Under 14 Carlo Sanfilippo che ha evitato pù volte una débâcle totale, e dei giocatori prestati dal Liguria, Marco Russo e Devis Papa, quest’ultimo leggermente infortunato come Andrea Boni.

Il Savona Under 14 ha giocato con Carlo Sanfilippo, Christian Bui, Marco Russo, Riccardo Vaglini, Andrea Boni, Devis Papa, Davide Valsecchi.

La sfida con il Bra, questa volta Under 16, si è ripetuta sull’Arnaldi di Genova, domenica 10 ottobre, valida quale esordio del campionato di categoria. Anche in questo caso il team piemontese si è imposto sui biancoverdi, ma di misura.

Partita poco vivace con le squadre guardinghe per la paura di perdere. Un Savona troppo vanesio cede il passo, pagando ancora (come se non bastasse) la mancanza di un campo da 11 dove poter esprimersi ed allenarsi al meglio, e un numero ristretto di giocatori nonostante il prezioso prestito dal Liguria di Ergys Papa.

Il risultato finale è di 2 – 1 per il Bra. Ai savonesi non è bastata la rete del nazionale Andrea Fardellini a portare a casa un risultato migliore.

Formazione del Savona Under 16: Danny Zambon, Simone Ghiglia, Luca Manzino, Andrea Fardellini, Edmir Bajrami, Davide Valsecchi, Giacomo Marta, Filippo Bormida, Ergys Papa, Bernardo Spotorno, Andrea Privati, Albjon Cyrbia.

Ottima poi la prova in amichevole dei più piccoli Under 8, 10 e 12, che si sono battuti con due formazioni miste in un minitorneo coi braidesi, lasciando intravedere sprazzi di gioco frizzante aldilà dei risultati.

Domenica 17 ottobre il Savona Hockey Club proverà a portare a Moncalvo D’Asti, in vista della 3° giornata del campionato Under 14 e come 1° giornata dell’Under 18, ben 6 squadre tra Under 10 e Under 18.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.