Gourmet danesi cucinano nelle serre ingaune e in diretta tv

alimenti

Albenga. Gli Chef danesi della prestigiosa “Suhrs Madakdemiet” alla scoperta della cucina ligure con i prodotti agricoli e vitivinicoli della piana albenganese. L’istituzione scolastica, situata nel centro di Copenaghen, ha piú di 100 anni ed ha formato, nel periodo anteriore all’emancipazione femminile, moltissime ragazze, soprattutto di famiglie altolocate, nell’arte culinaria e del bon ton e dell’economia domestica.

L’evento gastronomico, vero e proprio corso di cucina in diretta tv, è organizzato dall’Istituto “F. Maria Giancardi” di Alassio – uno dei quattro alberghieri nazionali che quest’anno ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “dell’eccellenza” da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in collaborazione con la Coldiretti savonese e l’azienda agricola Vio Giuseppe – e vedrà protagonisti i prodotti della nostra agricoltura, verdure, erbe aromatiche e del nostro mare accompagnati dai vini della cooperativa viticultori ingauna.

Il programma della giornata inizia alle ore 7.00 nell’azienda agricola “Ortoverde” di Albenga con la presentazione dei prodotti, a cura dei docenti, per proseguire poi con la lezione e la preparazione dei piatti e gli abbinamenti dei vini curati dai docenti di cucina e di sala bar Roberto De Palo e Michela Calanruccio del “Giancardi”. Tutto in diretta tv sotto lo “sguardo” delle telecamere di Buongiorno Regione. Terminata l’esperienza nell’azienda agricola la mattinata prosegue nelle cucine dell’alberghiero dove gli alunni della “Madakdemiet” prepareranno il pranzo assistiti dai docenti e coadiuvati dagli alunni delle classi terminali dell’Istituto alassino. Dopo il pranzo, dalle ore 15,00 tour guidato alla scoperta delle attrattive turistiche della città di Alassio con i docenti Margherita Ratto, Antonella Annitto e Franco Laureri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.