Cronaca

Genova24.it ai nastri di partenza: anteprima pubblica in redazione

Genova. Una redazione specializzata e l’esperienza di IVG.it per raccontare i grandi temi di Genova e provincia. E’ tutto pronto al quarto piano del civico 2 interno 82 di via Dante a Genova per il nuovissimo progetto editoriale Genova24.it, gemello del Vostro Giornale savonese. Si sta svolgendo proprio nella sede genovese l’anteprima aperta al pubblico del giornale online, che sarà accessibile a partire dal 10/10/2010. Cronaca, politica, sport, economia, comunicazione istituzionale, spunti di riflessione e realtà locale: da domenica prossima il flusso delle notizie in tempo reale sarà a disposizione di tutti i genovesi.

Frutto dell’esperienza consolidata di IVG.it (il giornale web più letto in provincia di Savona), la novità targata Edinet Srl sbarca sotto la lanterna con una redazione dedicata, specializzata nell’informazione multimediale, pronta a seguire minuto per minuto l’attualità dell’area metropolitana, dell’entroterra e dei Comuni genovesi. Con un obiettivo preciso: informare i lettori su tutto ciò che accade intorno a loro.

Un quotidiano di prossimità, vicino al destinatario, secondo una filosofia dell’interattività che vuole coinvolgere e invitare alla partecipazione attiva. L’utente potrà commentare ogni articolo, potrà inviare lettere e contributi, potrà diventare parte attiva del processo informativo. Immancabilmente, al servizio di chi legge, tanti contenuti a valore aggiunto: gallerie fotografiche, collegamenti ipertestuali, speciali tematici e una vera e propria Web Tv dedicata al territorio, ai suoi argomenti e alle sue problematiche.

Alle ore 10,10 del 10/10/2010, numeri tanto cabalistici quanto semplici da ricordare, Genova24.it aprirà i battenti per diventare una porta di accesso ai fatti del giorno, da ogni computer e – con il boom di dispositivi portatili, smartphone e iPhone/iPad – anche in mobilità. La redazione sarà al lavoro per realizzare un progetto di comunicazione preciso, puntale e rapido, al passo con i tempi.

“Genova24.it sarà un contenitore variegato che, alla missione di fornire notizie e videonews, affiancherà le caratteristiche del Web 2.0, aprendosi alla comunità per recepirne ed elaborarne le necessità, le richieste, i suggerimenti” afferma il direttore, Felix Lammardo, specificando: “E’ l’idea di una tecnologia al servizio del cittadino: crediamo che oggi, grazie alla connettività, anche le realtà locali debbano avere il proprio spazio per interpretare ciò che accade nei rispettivi microcosmi. I lettori potranno allo stesso tempo interagire e contare su un’informazione tenacemente aggiornata, curata da giornalisti specializzati”.

Così, alla vigilia del lancio, l’editore Matteo Rainisio, titolare della Edinet Srl: “Avviamo il progetto editoriale genovese con l’intento di trasferire, nella realtà più complessa e ampia del capoluogo, le modalità professionali di IVG.it. Raccontare Genova, le sue località e i Comuni della sua provincia, non sarà semplice, ma contiamo su uno staff preparato e sulla volontà di mettere in rete le capacità di ognuno. La redazione sarà un ‘open space’, uno spazio aperto non solo strutturalmente, ma anche idealmente, per favorire interazione e confronto. Le linee sulle quali intendiamo muoverci sono quelle di sempre, quelle della correttezza e velocità dell’informazione, per far conoscere ciò che accade quando accade”.

Anche ANSO, l’Associazione Nazionale Stampa Online, assiste al battesimo di Genova24.it. Così Nicola Amelio, vice presidente dell’associazione, intervenuto alla presentazione del nuovo quotidiano: “Siamo felici di veder nascere un’altra realtà di informazione locale. Per ANSO la messa online di Genova24.it è ancor più importante perché appartiene ad una società editrice che conosciamo da vicino, e grazie a questo nuovo quotidiano la provincia di Genova sarà coperta dalla testata di un nostro associato. L’augurio che faccio a nome di ANSO, e personalmente, è quello di lavorare al meglio come già Matteo Rainisio ha dimostrato di saper fare: il territorio ha bisogno di informazione locale online qualificata”.

Informazione locale in tempo reale. Questo il motto che ha sempre distinto IVG.it, il quotidiano dei savonesi. Lo stesso principio cui il “gemello” Genova24.it, in piena autonomia, si affiderà per realizzare un rapporto fiduciario con i lettori. Un giornale fondato sul territorio. Per raccontarlo e valorizzarlo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.