Politica

Finale: un edificio di 3 piani sopra l’autosilos di Piazza Donatori

silos finale 3

Finale Ligure. Piazza Donatori di Sangue al centro del dibattito tra maggioranza e opposizione  durante il consiglio comunale che si è svolto ieri a Finale Ligure.

La maggioranza ha approvato la costruzione di un palazzo di 3 piani sopra l’ autosilos di Piazza donatori di sangue definito dai consiglieri di opposizione “un volume imponente ed inutile che deturperà il centro storico di Marina”.

“L’ unico volume che occorreva realizzare per completare il parcheggio di piazza donatori è la sede della Croce Bianca, demolita per realizzare l’ autosilos. Invece la maggioranza, ha voluto costruire molto di più” afferma il consigliere di opposizione Simona Simonetti.

“L’ edificio previsto nell’ area è cresciuto, rispetto ai primi progetti, di un piano (su tre) in altezza e di 1/3 in larghezza. E’ sfumata quindi l’ ampia piazza degradante illustrata con grande enfasi e al suo posto vi sono tre piazzole poste a livelli differenti e un edificio molto ingombrante. Più alto del Sivori”.

“Tutto questo ci lascerà dei negozi, disponibili per i finalesi fra 90 e degli uffici disponibili fra 30 anni. Immobili che non servono perché Finale Ligure ha un patrimonio immobiliare imponente. Un patrimonio che spesso viene venduto per fare cassa. Così da una parte questa giunta sceglie di vendere il patrimonio immobiliare e dall’ altra accende un mutuo per costruire” .

“Finale non  servono uffici che saranno disponibili fra 90 anni, non serve del brutto cemento.  Alla nostra città servirebbe preservare e valorizzare l’ armonia del nostro centro storico.Non solo il volume approvato ieri sera ma l’intero parcheggio di Piazza Donatori di Sangue  merita una riflessione sui costi. Tutta l’ opera: parcheggio ed edificio, ha permesso di realizzare 80 nuovi posti auto. (In totale il parcheggio ne contiene 160, sottraendo gli 80 disponibili nella vecchia piazza prima di realizzare l’ opera si ottiene un saldo positivo di 80 posti).

“Per creare 80 posti auto abbiamo speso 7 milioni di euro: 80.000 euro a posto auto a cifra elevata, che di solito si paga per acquistare un box privato ma che non corrisponde certo al costo di costruzione di un box. Credo che tutti i Finalesi si debbano chiedere se valeva la pena di costruire tutto questo e spendere tutti questi soldi delle casse comunali per 80 posti auto in più” conclude il consigliere.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.