Politica

Finale, contributi per le sezioni primavera: “Il sindaco rispetti gli impegni”

Finale Ligure - protesta consiglio comunale

Finale L. Quest’anno la scuola pubblica, cioè la scuola di tutti, per pagare e mantenere l’insegnante aggiuntiva, necessaria per l’inserimento dei bambini di due anni nella scuola materna ha dovuto chiedere un contributo di 70 euro al mese alle famiglie, le classi dei più piccolini note con il nome di sezione primavera, da quest’ anno saranno a pagamento. E’ quanto avviene nel Comune di Finale Ligure, dove l’opposizione consiliare sta conducendo una dura battaglia sul fronte dei tagli inferti al sistema scolastico, con inevitabili ripercussioni sulle famiglie finalesi. Il finanziamento per la sezione primavera era di 30.000 euro nel 2008, quest’anno è stato ridotto a soli 16.000 euro. Dimezzato.

Finale, quasi 10 anni fa, in anticipo sui tempi, varò il “non solo 3” ossia l’ inserimento dei bambini di 2 anni e mezzo nelle scuole materne, con il supporto di un insegnante in più pagata dal comune. Le sezioni primavera introdotte dallo stato, rappresentano una continuità con l’esperienza del non solo 3.

“Speriamo che il comune di Finale continui a dimostrare generosità nel sostenere le famiglie, intervenendo sul pagamento della retta per le sezioni primavera come già fa per le scuole materne private” ha sottolineato la consigliere comunale di minoranza Simona Simonetti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.